statistiche accessi

x

Senigallia festeggia i 90 anni del Senatore Giuseppe Orciari, grande partecipazione

Senigallia festeggia i 90 anni del Senatore Giuseppe Orciari 2' di lettura Senigallia 14/12/2013 - Grande partecipazione alla cerimonia, organizzata dal Comune di Senigallia, per festeggiare il Senatore Giuseppe Orciari nel giorno del suo novantesimo compleanno.

In una sala consiliare gremita di gente il sindaco Maurizio Mangialardi e l'amministrazione comunale hanno reso omaggio ad un “uomo che ha dato tanto non solo alla sua città ma anche all'Italia tutta”.

Infatti il senatore Orciari, oltre ad avere ricoperto per 19 anni il ruolo di sindaco di Senigallia, ha svolto per anni l'attività di Parlamentare della Repubblica. Ha dedicato molti anni della sua vita all'impegno politico: nelle prime elezioni del marzo 1946 viene eletto Consigliere comunale e nel 1964 viene eletto con largo consenso sindaco di Senigallia, carica riconfermata per tre mandati consecutivi. Negli anni ottanta inizia la sua avventura politica in Parlamento. Nel 1983 viene eletto al Senato della Repubblica per il Collegio Jesi-Fabriano-Senigallia e nella successiva legislatura, nel 1987, alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Ancona - Pesaro Macerata - Ascoli Piceno. Ma non solo.

Giuseppe Orciari che – come ricordato nel corso della cerimonia- ha svolto la sua attività al Senato a fianco di Sandro Pertini, del quale fu amico, e che ebbe modo di ospitare a Senigallia come Presidente della Repubblica non ha però mai dimenticato la sua città. Terminato il mandato parlamentare è tornato a svolgere un ruolo attivo in città come Consigliere comunale. E dopo 56 anni dedicati alla politica, nel 1999, si è ritirato definitivamente dalle attività politiche.

Molti, oltre al sindaco Maurizio Mangialardi, agli ex sindaci di Senigallia Marcantoni, Angeloni, Mariani e Galavotti, agli assessori Maurizio Memè, Fabrizio Volpini, Stefano Schiavoni e Gennaro Campanile, al presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi e ai consiglieri Dario Romano, Gabriele Cameruccio ed Enrico Rimini, i cittadini e gli addetti ai lavori a vario titolo che hanno voluto festeggiare i 90 anni di Giuseppe Orciari. “Un uomo- concordano tutti- che ha speso una vita per la comunità locale, con profonda e sincera passione, al servizio della libertà e giustizia”.








Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2013 alle 15:36 sul giornale del 16 dicembre 2013 - 2464 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, 90 anni, Senatore Giuseppe Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/V3j