x

Donne Meetup M5S: le istituzioni rispondono?

meetup Senigallia movimento 5 stelle 2' di lettura Senigallia 11/12/2013 - Sembra muoversi qualcosa a Senigallia sul fronte della difesa dei diritti delle donne? Questo quantomeno è ciò che ci auguriamo, in quanto come Gruppo Donne Meetup M5S di Senigallia avevamo già fatto sentire la nostra voce di libere cittadine con la pubblicazione in data 28 ottobre di un articolo sui giornali online Vivere e Senigallia Notizie.

Di fronte ai fatti di violenza nei confronti delle donne, sempre più diffusi anche nel nostro territorio, chiedevamo alle istituzioni di andare oltre le commemorazioni ed i gesti o le iniziative puramente simboliche, e consegnavamo il nostro appello al Comune di Senigallia, affinchè si facesse promotore di un progetto istituzionale di educazione alla differenza di genere nelle scuole e negli ambienti di aggregazione sociale.

Dopo il nostro articolo abbiamo notato un certo “movimento” nelle istituzioni cittadine, che si sono nuovamente attivate dopo le commemorazioni dell’8 marzo scorso, istituendo, il 2 dicembre scorso, un "Tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza sulle donne". Anche la Consigliera provinciale alle Pari Opportunità Pina Ferrario, assistente sociale ed esperta di creazione di rete di antiviolenza nelle istituzioni, ha sollevato una velata critica per la ciclicità di questi incontri in occasione di ricorrenze, cui poi non seguono fatti concreti. La Dott.ssa Pugnaloni della Polizia di Stato ha anch’essa rappresentato la necessità di intervenire nelle scuole, cominciando ad educare alla differenza di genere i bambini. Sicuramente insufficiente e inadeguata ci è sembrata la proposta partita dal Consiglio delle Donne di Senigallia di indirizzare le donne stesse verso un corso di TaeKwondo, per l’insegnamento delle tecniche di difesa personale.

Vogliamo ritenere, però, che questo “Tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza sulle donne”, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dal Consiglio delle donne del Comune di Senigallia, possa costituire un primo passo nello sviluppo di interventi e attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, che costituisce anche il tema emergente che occupa il nostro Gruppo di lavoro.

GRUPPO DI LAVORO ALLA PERSONA
Donne Meetup M5S di Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2013 alle 18:38 sul giornale del 12 dicembre 2013 - 4152 letture

In questo articolo si parla di politica, meetup senigallia, Meet up Senigallia, M5S

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VRC





logoEV
logoEV
logoEV