x

Ostra: 'Francesco 2000' tra le numerose iniziative, omaggio a Francesco Saccinto

francesco saccinto 2' di lettura 09/12/2013 - Il mese di dicembre, a Corinaldo, è quest’anno quanto mai ricco di iniziative e manifestazioni: in particolare, per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, oltre agli altri appuntamenti in cartellone vengono proposti due spettacoli decisamente da non perdere.

Quello che di certo interessa più da vicino Corinaldo è “Francesco 2000” (andato in scena 13 anni fa nell’ambito di una serie di manifestazioni e attività che le comunità locali avevano posto in essere per il grande Giubileo del 2000). Un recital il cui testo è stato scritto da Paolo Pirani, sulla base della Regola francescana e della sceneggiatura del film che sulla vita e l’opera del Santo diresse la regista Liliana Cavani.

“Ho voluto ripetere questo momento di parole e musica nel segno dell’amicizia, per un ricordo e come una preghiera”, afferma Pirani, per dedicarlo a Francesco Saccinto, il giovanissimo e sfortunato ragazzo che lo scorso settembre ha perso la vita in conseguenza di un drammatico incidente stradale. Ma il suo ricordo è più che mai vivo in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo. L’autore (voce narrante), avrà accanto Olindo Filippelli e Mariangela Pagnoni (voci soliste), Giacomo Lanari e Roberto Cerioni come musicisti; l’audio e le luci saranno di competenza rispettivamente di Roberto Cerioni e Giancarlo Balducci. Lo spettacolo è previsto per giovedì 12 dicembre (inizio ore 21) a Corinaldo, presso il Convento dei frati Cappuccini, mentre a Ostra ad ospitarlo sarà il Convento di Santa Maria Apparve, con inizio sempre alle ore 21, il giorno 20 dicembre.

Un altro spettacolo che verrà ripreso e riportato in scena è “Ops…ho ammazzato Berlusconi”, tratto dal libro “L’omicidio di Berlusconi” di Andrea Salieri e ideato, scritto e diretto da Vittorio Saccinto per il “Laboratorio a scena aperta” di Ostra. Protagonisti Mauro Morsucci e Riccardo Piermattei. Una rappresentazione già giunta alla sua terza replica (in seguito al debutto estivo corinaldese) e pronto per una lunga tournée in tutta Italia (che toccherà città importanti, come ad esempio Roma, Bologna e Milano) prevista da gennaio a maggio 2014. L’audio sarà a cura di Roberto Cerioni e le luci di Giancarlo Balducci. Lo spettacolo sarà sulle scene al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra sabato 14 dicembre (ore 21.15), quindi domenica 15 raggiungerà Senigallia, dove andrà in scena alla Rotonda a mare a partire dalle ore 17.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2013 alle 16:39 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 2461 letture

In questo articolo si parla di comune di corinaldo, corinaldo, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VKd





logoEV
logoEV
logoEV