statistiche accessi

x

Ripe: Trecastelli, Francesca Montesi è il nuovo commissario prefettizio

francesca montesi 2' di lettura Senigallia 06/12/2013 - Francesca Montesi è il commissario prefettizio di Trecastelli, il nuovo comune nato dalla fusione di Ripe, Castel Colonna e Monterado.

La nomina è arrivata giovedì dal prefetto Alfonso Pironti. La Montesi, dirigente dell'Area Ordine e sicurezza pubblica della Prefettura di Ancona, dal 1° gennaio 2014, eserciterà le funzioni del sindaco, della giunta e del consiglio comunale di Trecastelli, fino alle elezioni amministrative e all'insediamento dei nuovi organi elettivi. Le elezioni per scegliere il primo sindaco e la nuova amministrazione di Trecastelli infatti si svolgeranno tra aprile e maggio.

La nomina del commissario prefettizio è il primo atto concreto, dopo la fusione dei tre comuni ratificata dal passaggio in consiglio regionale nel luglio scorso. Un percorso istituzionale iniziato oltre un anno prima quello che ha portato anche all'indizione di un referendum consultivo fra i cittadini dei tre comuni che con oltre il 93% dei consensi hanno scelto di unirsi. Quella di Tracastelli è la prima fusione nella storia della Regione Marche. I Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado cesseranno ufficialmente di esistere il 31 dicembre, giorno in cui decadranno anche i sindaci e i consigli comunali. I tre primi cittadini, Massimo Lorenzetti, Gianni Diamantini e Faustino Conigli, entusiasti della svolta, sono stati i fautori della fusione che porterà indubbi benefici al nuovo ente che, con una superficie di 34 km/q e con 8 mila abitanti, si attesta come il secondo della vallata del Misa e Nevola dopo Senigallia.

Il nuovo comune avrà infatti “priorità nei programmi regionali” che prevedono un contributo annuale di 280 mila euro per due anni, con la previsione di ulteriori risorse fino al 2024. In quanto ai papabili in lizza per la poltrona di primo cittadino, tutti e tre i sindaci uscenti sono in “gara”, a cominciare da Faustino Conigli che si è detto “a disposizione della comunità”.






Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2013 alle 23:49 sul giornale del 07 dicembre 2013 - 4622 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, monterado, politica, ripe, castel colonna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VCO





logoEV
logoEV
logoEV