x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Natale 2013: dopo le luminarie arriva anche l'albero in piazza Roma

2' di lettura
2342

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it


albero di natale in piazza roma a senigallia
Senigallia continua ad immergersi nel clima natalizio. Dopo l'allestimento delle luminarie lungo Corso II Giugno e le prime prove “tecniche” di shopping natalizio anche l'albero in piazza Roma fa il suo ingresso.

Mercoledì mattina sono iniziate le operazioni di allestimento dell'albero di Natale nel cuore del centro storico. Stessa zona in cui erano apparse le prime luci 'a pioggia', la cui accensione è prevista per il 7 dicembre.

Luminarie già allestite, oltre lungo Corso II Giugno, anche lungo le vie limitrofe. Ma solo in prossimità degli esercizi commerciali che, nonostante le difficoltà del periodo, hanno contribuito alle spese per le luci di Natale pagando la propria quota (120 euro per il Corso II Giugno e 100 euro per le vie limitrofe). Il tutto nel rispetto del principio del Comune “luminarie accese solo per chi paga”.

Un principio 'sacrosanto' per Giacomo Cicconi Massi di Confartigianato che però chiede all'Amministrazione “per quanto è nelle sue possibilità di assicurare una illuminazione completa della via principale del centro storico nell’interesse dell’immagine della città e dell’economia locale”.

”Infatti- spiega- il Corso di Senigallia rischia di restare in parte senza luminarie di Natale perchè delle 300 attività meno della metà hanno contribuito alle spese determinando una maggiore difficoltà di illuminare come di consueto le vie della città”.

La situazione è particolarmente evidente proprio a tre quarti del Corso II Giugno dove, la casualità, ha voluto che si concentrino diverse attività che non hanno aderito alla quota per l’illuminazione. “In quel tratto della via principale del centro storico le luci natalizie sono assenti e al loro posto si prospetta un intervallo di buio assolutamente non invitante e del tutto avulso dall’aria di festa circostante- conferma Cicconi Massi- Oltre a trasmettere un'immagine di discontinuità, la resa finale è oltremodo spiacevole a livello estetico e penalizzante. Nè il corso nè tutte le sue attività meritano di passare così in sordina in un momento importante per i consumi quale quello natalizio, nonostante si comprenda la motivazione che muove il Comune”.

Confermata intanto anche la casetta di Babbo Natale in piazza Saffi per il tradizionale appuntamento per i più piccoli dove potranno consegnare la propria letterina.



... albero di natale in piazza roma a senigallia
... albero di natale in piazza roma a senigallia
... luminarie a senigallia


albero di natale in piazza roma a senigallia