Corinaldo: si celebra il 95esimo Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

2' di lettura 01/11/2013 - Il 4 novembre si celebra il 95esimo Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, a ricordo del termine della prima Guerra Mondiale.

A Corinaldo, per l’occasione (in realtà, considerato che quest’anno il 4 novembre coincide con un lunedì, i festeggiamenti vengono anticipati a domenica 3), in sindaco Matteo Principi ha voluto ricordare ai cittadini le imprese compiute dalle nostre Forze Armate, grazie a cui l’esercito Austro–Ungarico, peraltro fortissimo, fu costretto a ritirarsi. Il 4 novembre 1918, quindi, venne suggellato l’armistizio di Vittorio Veneto, a seguito di 41 mesi di un conflitto cruento e sanguinoso. E’ per tutti questi motivi che l’Amministrazione Comunale, la Dirigenza delle Scuole locali, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma tengono a rimarcare con vigore la data del 4 novembre, ringraziando al contempo le Associazioni di Volontariato e tutti gli enti che si impegnano nella salvaguardia del territorio e della popolazione delle catastrofi ambientali.

Ecco il programma previsto per la giornata del 3 novembre. A partire dalle 9.30 avrà luogo il raduno al Teatro “C. Goldoni”, con annesso il saluto delle autorità. Inoltre, gli alunni delle scuole di Corinaldo saranno protagonisti di alcuni interventi tramite “Parole e musica”. Alle 10.30, quindi, il Corteo deporrà corone e mazzi di fiori al Sacrario Cittadino e al Monumento dei Caduti. Alle 11.5, infine, verrà officiata dal parroco don Giuseppe Bartera la Santa Messa nella Collegiata di San Francesco, in suffragio dei caduti e dispersi di tutte le guerre. Alla giornata di festa parteciperà anche il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”, diretto come sempre dal maestro Alessandra Battestini.

Tutte le associazioni combattentistiche e d’Arma, le associazioni cittadine e la cittadinanza sono invitate a partecipare e ad esporre il tricolore, simbolo della patria e autentico omaggio ai caduti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-11-2013 alle 02:56 sul giornale del 02 novembre 2013 - 1185 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, 4 novembre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TTU





logoEV
logoEV