x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

comunicato stampa
Montemarciano: Lista Civica, 'Nuove imprese e occupazione non si stimolano con i sussidi ma con idee'

1' di lettura
866
da Maurizio Grilli e Michela Magnini
Consiglieri comunali - Lista Grilli - Montemarciano

Maurizio Grilli
Il fondo comunale per l'occupazione e la creazione di nuove imprese ha del farsesco oltre che evidenti scopi elettoralistici. Infatti se il sindaco e la giunta credessero davvero nel rilancio economico ed occupazionale nel nostro territorio non destinerebbero solamente 5mila 500euro. Sono queste infatti le somme impegnate a bilancio e che sono state omesse nel comunicato ufficiale.

Per noi si tratta di una strategia sbagliata: pochi soldi e male impegnati nuociono alla credibilità della scelta politica ed evidenziano l’assenza di una progettualità.
Tenuto conto, quindi, che è ormai impossibile avere un confronto con chi non ha capacità di ascoltare le ragioni degli altri, avanziamo pubblicamente la nostra proposta in merito, evidenziando due ipotesi di soluzione: pensiamo, prima di tutto, che sarebbe necessario impegnare le risorse per ridurre le imposte locali sulle attività produttive, anziché ricorrere ai sussidi che sono sempre discrezionali e può capitare che chi li gestisce li usi per ottenere consenso. Inoltre se si lasciano più risorse in tasca alle aziende, loro sapranno probabilmente utilizzarle al meglio.

Qualora invece si volesse intervenire efficacemente, sarebbe opportuno farlo seguendo una progettualità precisa, impedendo cioè la dispersione delle risorse soprattutto se scarse. Concentrarle, ad esempio, potrebbe significare avere la possibilità di adottare provvedimenti incisivi capaci di generare esternalità positive, ovvero pensiamo che sarebbe meglio puntare su un unico obiettivo capace d’innescare davvero lo sviluppo economico necessario al nostro territorio.



Maurizio Grilli