statistiche accessi

x

La Pinacoteca Diocesana aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

pinacoteca diocesana senigallia 2' di lettura Senigallia 27/09/2013 - Anche quest’anno l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio, programmate per il 28 e 29 settembre ed anche la Pinacoteca Diocesana di Senigallia partecipare alle due giornate.

Come è noto l’iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea a partire dal 1991, ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.

Occasione quanto mai interessante a Senigallia per entrare gratuitamente alla Pinacoteca Diocesana, la quale ospita sino al prossimo 13 ottobre una delle sedi della mostra “Sotto un’altra luce”, ricca antologia di opere restaurate dal territorio.

Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una maggiore tolleranza che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale, anche attraverso quei restauri dei quali la mostra “Sotto un’altra luce” è testimonianza, anche per la collaborazione intercorsa tra enti ed istituzioni pubbliche e private.

La Pinacoteca Diocesana sarà dunque aperta nella giornata di sabato 28 settembre sia al mattino che al pomeriggio, con orario 9-12 e 16,30 – 19.30, mentre domenica l’apertura sarà in notturna, dalle ore 21 alle ore 24 sempre ad ingresso gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it .






Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2013 alle 14:26 sul giornale del 28 settembre 2013 - 1141 letture

In questo articolo si parla di chiesa, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/SkT





logoEV
logoEV
logoEV