x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scomparsa di Enzo Tesei, il ricordo del Comitato Uisp Senigallia

2' di lettura
3389
da UISP Senigallia
www.uisp.it/senigallia

enzo tesei

Enzo Tesei ha fondato il Comitato Uisp di Senigallia nel 1969. Da allora ogni giorno Enzo si è dedicato alla sua creazione. Era mosso da una passione vera e genuina che lo portava a sacrificarsi in prima persona per l’ideale di sport come valore sociale che lo ha condotto a promuovere lo “sport per tutti” nel nostro territorio.

A cominciare dal calcio con lo storico torneo aziendale, e i campionati dedicati ai giovani e alle donne; il ciclismo e il podismo con tante manifestazioni a Senigallia e nei comuni vicini, che hanno avvicinato alla pratica sportiva centinaia e centinaia di persone. Per continuare con il nuoto e la promozione di eventi che hanno richiamato nella nostra città tantissimi atleti da ogni parte d’Italia, senza tralasciare l’organizzazione di centri estivi con la partecipazione di migliaia di bambini che, ora adulti, lo ricorderanno nella sua veste di responsabile e di lavoratore instancabile. Dalla ginnastica ritmica al pattinaggio, dall’Aquagym agli sport tradizionali, ruzzola e rulletto, dal fitness al Palio delle frazioni.

Sono stati centinaia gli eventi che lui ha organizzato, così come tanti sono stati gli impianti sportivi che ha contribuito ad aprire ai cittadini, il rinnovato Centro Ponterosso, la Piscina Saline, l’ostello Le dune, dove la sua opera non si limitava alla responsabilità della gestione, ma era un costante impegno al miglioramento quotidiano dei servizi offerti, grazie anche al suo giornaliero lavoro manuale che non veniva mai meno.
Enzo Tesei lascia un comitato Uisp in piena attività, con migliaia di associati e tantissimi momenti di “sport per tutti”. Siamo sicuri che Enzo, oltre quaranta anni fa, se lo immaginasse proprio così ed è su questa strada che ci impegneremo per far si che la sua idea possa continuare vivere ogni giorno.

Daremo l’ultimo saluto ad Enzo martedì 24 settembre alle 15 presso la Chiesa di S.Maria della Neve – Portone.



enzo tesei

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2013 alle 14:58 sul giornale del 24 settembre 2013 - 3389 letture