x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT
comunicato stampa

Il Tennistavolo Senigallia partecipa al lutto per la scomparsa di Enzo Tesei

1' di lettura
1107

da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
 


Tennistavolo Senigallia

Il Tennistavolo Senigallia partecipa al lutto per la scomparsa di Enzo Tesei, per tantissimi anni a capo della UISP cittadina, con cui si è sviluppata una proficua collaborazione per parecchi anni.

Era la fine degli anni '60 e dopo l'isolamento della rivoluzione maoista la Cina riprendeva a calcare le scene internazionali di tennistavolo, là dove era prima, in vetta al mondo. Dall'Oriente venivano materiali differenti (soprattutto gomme e palline) ed in Italia era difficilissimo reperirli. Nacque così la conoscenza prima, la stima ed il rispetto reciproco poi, tra Enzo Pettinelli ed Enzo Tesei perché attraverso la UISP si riuscirono ad ottenere i primi prodotti cinesi.

Poi, nei due decenni successivi, è venuta la partecipazione di alcuni giovani della scuola senigalliese di Pettinelli ai campionati europei UISP e l'organizzazione di una edizione continentale proprio a Senigallia. Poi la frequentazione è diminuita ma non la stima tanto che Tesei ha apertamente appoggiato un dirigente del tennistavolo per la presidenza della Consulta dello Sport in carica.

Tesei ha legato profondamente il suo nome allo sviluppo della UISP territoriale facendola diventare una organizzazione molto diffusa e ramificata. Al dirigente sportivo e all'uomo il Tennistavolo Senigallia dedica un ricordo affettuoso.



Tennistavolo Senigallia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2013 alle 17:17 sul giornale del 24 settembre 2013 - 1107 letture