statistiche accessi

x

A Palazzo del Duca la 'Fotostoria della settimana motoristica senigalliese', omaggio a Benito Quadraroli

2' di lettura Senigallia 18/09/2013 - Fotostoria della settimana motoristica senigalliese. Dal 20 al 29 settembre a Palazzo del Duca un omaggio a Benito Quadraroli e alla Senigallia dei motori del dopoguerra.

La mostra fotografica “Fotostoria della settimana motoristica senigalliese”, organizzata dal Comune di Senigallia- assessorato alla Cultura, Musinf e Panathlon Club con la collaborazione del Moto Club e a Palazzo del Duca, ripercorre con oltre 130 fotografie le gare, le macchine e i campioni che furono protagonisti dal 1928 al 1956 del circuito motoristico senigalliese. Circuito cittadino che vantò la presenza in pista anche di celebri nomi dell’automobilismo e del motociclismo italiano ed internazionale.

Si tratta di un frammento importante della storia senigalliese che arricchisce la nostra memoria e- sottolinea l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni - Nel tentativo di mantenere sempre viva la memoria della città in tutti i suoi aspetti non potevamo non tener conto della Senigallia dei motori”. “E' il giusto modo di dare risalto alla nostra storia e rivalorizzarla”- aggiunge il sindaco Maurizio Mangialardi. Il tutto reso possibile dall'archivio della famiglia Quadraroli che, in un futuro, potrebbe anche diventare una raccolta e arricchita dal repertorio di immagini del circuito che ogni senigalliese potrebbe avere in casa.

Avevo un vasto numero di immagini e documenti di mio padre (Benito) e del circuito che volevo condividere con la città perchè sono emozionanti e colpiscono- spiega Giorgio Quadraroli- Pertanto ora, che vedo realizzato questo sogno, sono davvero felice”. La mostra omaggio a Benito Quadraroli e alla Senigallia dei motori, visitabile a Palazzo del Duca dal 20 al 29 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, vuole “ricordare ai giovani che le strade non sono una pista”.

Un messaggio importante alla luce dei fatti di cronaca e della storia del circuito cittadino che fu teatro di diversi incidenti, anche mortali, che il presidente Panathlon Club Paolo Pizzi tiene a rimarcare. “Non possiamo avere occhi rivolti solo al passato ma dobbiamo anche guardare al futuro- conclude Paolo Pizzi- E con la 'Fotostoria della settimana motoristica senigalliese' vogliamo recuperare la memoria storica e dire ai giovani che i limiti di velocità, dei motori e della persona vanno rispettati memori di quello che ha rappresentato il circuito”.

Durante la mostra, che verrà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 18.30 alla Sala del Trono di Palazzo del Duca, i visitatori potranno prenotare l'acquisto delle immagini al costo di 10 euro/l'una. Soldi che saranno destinati alle cure di Chanel.








Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2013 alle 19:33 sul giornale del 19 settembre 2013 - 1539 letture

In questo articolo si parla di attualità, mostra, palazzo del duca, senigallia, motori, Sudani Alice Scarpini, Fotostoria della settimana motoristica senigalliese, benito quadraroli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RWB





logoEV
logoEV
logoEV