statistiche accessi

x

PasseggianDog e Half Marathon, tre giorni dedicati allo sport e agli amici a quattro zampe

2' di lettura Senigallia 13/09/2013 - Tre giorni dedicati allo sport e agli amici a quattro zampe. Dal 20 al 22 settembre Senigallia ospiterà la terza edizione della maratonina organizzata dalla Sport & Travel ed il primo appuntamento a carattere nazionale di Passeggiandog, la passeggiata urbana di 4 km con i cani di qualsiasi razza.

Il tutto -spiega Roberto Pasquinelli, vice presidente di Sport & Travel- con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione No-Profit GACI (Greyhound Adopt Center Italy), il primo centro italiano che si occupa delle adozioni dei levrieri salvati da morte certa dopo una vita di corse, di caccia e maltrattamenti”. Passeggiandog, oltre al GACI vanta l’amicizia con LAV, ENPA e della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Siamo felici di aderire a questo evento proprio per la sua finalità- sottolineano- Iniziative come queste servono proprio a sensibilizzare i cittadini e prevenire”. Grande supporto anche dal Rotary Club Senigallia, dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dall'associazione Sena Nova, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia. Non solo difesa degli animali nella tre giorni ma anche sport e un ricco dibattito sul rapporto di convivenza tra cittadino e animale.

Il via ufficiale è affidato, venerdì 20 alle ore 18 all'auditorium San Rocco, al Talk Show curato da èTV Marche che andrà in onda la settimana successiva. Al centro del dibattito proprio il rapporto di convivenza tra cittadino-animale con le relative tematiche quali fobie, pregiudizi, recenti normative e campagne di sensibilizzazione.

Non dobbiamo dimenticare che i cani sono cittadini come noi e come tali vantano diritti- continuano- Con questa iniziativa vogliamo educare al rispetto reciproco: i cittadini devono accettare i cani e i padroni dei cani devono essere responsabili e rispettosi degli altri”. Sabato Passeggiandog al Foro Annonario. Per partecipare occorre iscriversi dalle ore 14.30 alle 16.00 al Foro Annonario da dove alle ore 16.30 è prevista la partenza. La quota di partecipazione è di 5 euro. Chiude la tre giorni, domenica al Foro Annonario, la Half Marathon. Il ritrovo è per le 7 con partenza alle ore 9.

Diversi i percorsi stabiliti:
-Promozionale (da 6 a 15 anni)
-Maratonina e prima Coppa Rotary Club Running
-Percorso non competitivo
-Passeggiata Urbana.

Al termine della manifestazione l’esposizione dei lavori e la premiazione del concorso a premi per fotografie e disegni “PasseggianDog”, promosso dall’Ufficio scolastico regionale e rivolto a tutti i ragazzi e i giovani che frequentano le scuole delle Marche.

Tutte le info su www.sportandtravel.it








Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2013 alle 19:27 sul giornale del 14 settembre 2013 - 1728 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sudani Alice Scarpini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RKp