statistiche accessi

x

Poru: al via le manifestazioni di interesse

simone ceresoni 3' di lettura Senigallia 10/09/2013 - Il Programma Operativo di Riqualificazione Urbana, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso luglio, inizia il suo percorso per un nuovo modello di sviluppo. Da martedì 10 settembre 2013, data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sull’albo pretorio on-line, sarà possibile presentare manifestazioni d’interesse per partecipare e condividere un’importante strumento urbanistico al momento unico in tutta la regione Marche.

“Nel mese di luglio il Consiglio Comunale ha approvato l’atto di indirizzo per redigere il Programma Operativo di Riqualificazione Urbana e oggi, con la pubblicazione dell’avviso pubblico volto a raccogliere le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati, inizia un percorso ampio di condivisione e di partecipazione per arrivare alla redazione di questo importante e innovativo strumento urbanistico.” ha detto l’Assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni.

“Il tema principale del PORU” ha spiegato l’Assessore Ceresoni “ è quello di attivare processi di rigenerazione urbana di aree della città già edificate ed in degrado, evitando il consumo di nuovo territorio e privilegiando la promozione della Città Pubblica utilizzando quote rilevanti del plus valore derivante dalle trasformazioni delle aree che saranno ricomprese nell’atto. Si tratta nei fatti di un vero e proprio Piano Particolareggiato. Questa esperienza, che ad oggi è il primo esempio in tutta la Regione Marche, permette un’ampia partecipazione sia del Consiglio Comunale, interessato con altri due passaggi in sede istituzionale, sia dei cittadini perchè una volta che il PORU sarà adottato potranno presentare le necessarie osservazioni in modo da migliorare lo strumento urbanistico medesimo.” La delibera e i relativi allegati per la presentazione di manifestazioni d’interesse sono depositati presso la Segreteria del Comune di Senigallia e rimarranno a disposizione dei cittadini fino al 3 dicembre 2013 e scaricabili sul sito web istituzionale del Comune di Senigallia, (http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/nuove_energie_urbane/poru.html ).

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è di 210 giorni lavorativi a partire dal 10 settembre 2013 e fino al 16 luglio 2014. Nello specifico: 60 giorni lavorativi (dal 10/09/13 al 03/12/13) per la presentazione della istanza di partecipazione preliminare da parte degli operatori interessati al percorso di accompagnamento dell’amministrazione comunale, finalizzato ad incentivare la creazione di Ambiti Territoriali; 90 giorni lavorativi per l’ organizzazione, da parte dell’amministrazione comunale, di incontri e tavoli di lavoro, finalizzati ad agevolare l’incontro tra gli operatori al fine di permettere la costituzione di Ambiti Territoriali ; 60 giorni lavorativi (entro il 16/07/14) per la presentazione della manifestazione di interesse, da parte degli operatori interessati, così come definita agli artt. 6 e 7 del regolamento di attuazione Regolamento 08 agosto 2012, n. 6 della L.R. 22/2011, e specificata nell’avviso pubblico.

Le istanze e proposte dovranno pervenire attraverso posta certificata all'indirizzo mail: comune.senigallia@emarche.it, oppure mediante raccomandata o consegna a mano all’indirizzo “Comune di Senigallia, Piazza Roma 8, 60019 Senigallia, AN”, riportando sulla busta la dicitura “Contiene manifestazione di interesse al Programma Operativo di Riqualificazione Urbana”.In caso di invio mediante raccomandata, fa fede la data dell'ufficio postale accettante. Per informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile richiedere un appuntamento al referente per il PORU, arch. Stefano Ciacci, inviando una e-mail all’indirizzo: s.ciacci@comune.senigallia.an.it o telefonando allo 0716629233 (arch. Stefano Ciacci) o allo 716629227 (arch. Veronica Mattiello).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2013 alle 13:37 sul giornale del 11 settembre 2013 - 2765 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, simone ceresoni, politica, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Rxk





logoEV
logoEV
logoEV