x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT

articolo
X-Masters Awards: turisti e sportivi internazionali per l'edizione 2013

3' di lettura
2259

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it


Senigallia alla ribalta nazionale con la seconda edizione di 'X Masters Award'. La kermesse dedicata a tutti gli appassionati dell'adrenalina e degli sport estremi aiuta gli albergatori.

"Dopo lo strepitoso successo della prima edizione, nonostante il maltempo, per il 2013 ci si aspetta in città migliaia di presenze tra atleti, sportivi e semplici curiosi"- spiegano gli organizzatori. Sono infatti 50 mila i contatti già avuti dagli organizzatori sul sito www.xmasters.it per avere informazioni su come partecipare all'evento, anche solo da spettatori.

Per questo Pikta Studio, organizzatore dell'evento con il patrocinio del Comune di Senigallia, ha avviato una collaborazione con gli albergatori per ospitare i turisti che raggiungeranno la spiaggia di velluto per seguire l'evento. Ospiti provenienti da tutta Europa, dalla Russia e da tante altre parti del mondo. Attualmente sono più di 300 gli atleti internazionali aderenti per le 12 discipline coinvolte nei 45 mila metri quadrati di superficie occupata tra spiaggia e mare.

L''X Masters Award', che si svolgerà il 20-21 luglio nel Piazzale della Libertà in una sorta di pre-evento e dal 25 al 28 luglio sul lungomare Mameli all'altezza dell'Acquapazza, è infatti un vero e proprio villaggio sportivo dove è possibile conoscere e ammirare sport non convenzionali come kite surf, wake board, sup, skate board, bmx, mountain bike, arrampicata, fitcross ma anche fitness e motocross freestyle. Tra le novità più attese, un campionato internazionale di beach tennis con 20 campi attrezzati sul lungomare Mameli, due campionati mondiali come il Wrold Rolling Series- una gara di roller agressive su rampe e quarter, bank dove atleti di fama mondiale compiranno evoluzioni straordinarie e affascinanti, e il World Roller Slalom Series- un campionato internazionale di freestyle e speed slalom su pattini in-line su Piazzale della Libertà, dove il 20-21 luglio sarà possibile assistere anche ad esibizioni di hip-hop. Pertanto dal 25 al 28 luglio quanti amano le discipline sportive estreme potranno ammirare esibizioni spettacolari, spesso abbinate al fascino del rischio, ma anche avvicinarsi gratuitamente a questi sport.

L'X-Masters Award' però non è solo sport. Il villaggio sarà infatti animato dallo speaker Mattia Casarin e da Dj Max, oltre che dalla musica del tour bus RedBull in cui suoneranno tra gli altri i Garden of Alibis e dj Verdo con la sua speciale collaborazione 'sperimentale' con Matteo Fraboni mentre nel dopo cena la festa continuerà con musica e concerti. Il venerdì suoneranno i Motel Connection, band composta da Samuel (voce celebre dei Subsonica), Pisti e Pierfunk (primo batterista dei Subsonica) mentre sabato grande festa con i dj's set locali e internazionali come Dj Leon. Chiude la serie di novità della seconda edizione la presenza in spiaggia dell'Esercito Italiano con i suoi Lince Blindati.

Un evento importante, fatto di competizioni e discipline affascinanti che garantiscono alla città la presenza di molti giovani e di una buona affluenza turistica- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- Il tutto organizzato con passione e accortezze nei riguardi dei locali e degli alberghi presenti nelle zone interessate dalle strutture”. L’intero programma è visionabile sul sito www.xmasters.it



... X-Masters Awards