Ostra Vetere: 'Divertiamoci con le scienze', festa di fine anno della scuola primaria 'Api'

Scuola primaria “Api” di Ostra Vetere 14/06/2013 - Festa di fine anno scolastico per gli alunni della scuola primaria “Api” di Ostra Vetere. Venerdì 7 giugno nel cortile della scuola, hanno presentato i loro lavori e le loro esperienze coinvolgendo le famiglie e i cittadini intervenuti in divertenti dimostrazioni scientifiche.

“Divertiamoci con le scienze” , questo il titolo della festa e del progetto sviluppato durante l’intero anno scolastico che ha avuto come filo conduttore i quattro elementi naturali: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

I bambini sono stati protagonisti di vari laboratori di dimostrazioni scientifiche. Attraverso la manipolazione di oggetti, anche di uso comune, hanno potuto costruire manufatti e conoscenze; hanno sperimentato in prima persona, analizzato e confrontato ipotesi, per giungere ad un primo approccio alla comprensione di alcuni fenomeni naturali; hanno acquisito l’abitudine a discutere per progettare, interpretare esperienze e realizzare esperimenti, hanno affinato l’uso del linguaggio ed hanno iniziato ad applicare il metodo scientifico.

Il progetto non si è limitato però solo alle scienze ma è stato integrato e ampliato con approfondimenti nell’arte, nella musica, nella danza, nella religione, nella letteratura, nella storia a dimostrazione del fatto che è davvero importante sviluppare l’immaginazione e la creatività e dare l’opportunità di “osservare con occhi diversi”.

La festa è iniziata con una rappresentazione teatrale della classe II, alla quale sono seguite delle bellissime coreografie a cura di Giuseppina Codias, realizzate su musiche evocanti emozioni legate ai quattro elementi naturali.
Poi tutti gli intervenuti sono stati coinvolti nella sperimentazione di alcune dimostrazioni per potersi anche loro divertire con le scienze: bolle giganti, miscugli, eruzioni vulcaniche, girandole e macchinine ad aria.
All’interno della scuola, inoltre è stata allestita una bellissima mostra di lavori, scientifici e non, svolti durante l’anno scolastico.

La festa si è conclusa con un momento conviviale, reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le famiglie.

Un ringraziamento doveroso prima di tutti agli alunni e alle famiglie, poi alla Pro Loco, all’Unibag, all’Amministrazione comunale, agli esperti e a tutti coloro che hanno contribuito con materiali e consigli.


da Scuola primaria “Api”
Ostra Vetere




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2013 alle 15:13 sul giornale del 15 giugno 2013 - 1926 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, Scuola primaria “Api”, Divertiamoci con le scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ogj





logoEV