x

Le feste paesane di Scapezzano in mostra alla Galleria Expo-Ex

scapezzano 1' di lettura Senigallia 11/06/2013 - La storia di una comunità ripercorsa attraverso i ricordi delle feste paesane. Alla Galleria Expo-Ex di Senigallia dall'11 al 18 giugno 2013 dalle ore 17.00 alle ore 22.30 saranno in mostra le fotografie delle "Feste paesane a Scapezzano negli anni 1950-1960". La mostra fotografica è realizzata a cura del Centro Sociale Scapezzano.

Le sagre e le feste paesane consentono di immergersi nella vita di un territorio e di una comunità, condividerne lo stile ed il ritmo di vita. Così la raccolta di fotografie in mostra alla Galleria Expo-Ex rappresenta un viaggio emozionante nelle tradizioni e nella storia di Scapezzano.

Si potranno rivivere i preparativi e le emozioni di un momento importante dell'anno, nel quale ognuno dà il proprio contributo e nello stesso tempo si consolidano sentimenti forti di appartenenza. Come quella volta, nel 1950, quando venne organizzata a Scapezzano la prima Festa della Frittata. Si trattava di mettere in piedi una festa gastronomica nel periodo di pasquale usando le uova, alimento abbastanza disponibile a quei tempi e simbolo della Pasqua.

I carri allegorici allestiti in tema sfilarono per le vie del paese e la festa fu subito un successo fin dalla prima edizione e si dimostrò la carta vincente per far conoscere Scapezzano e le sue bellezze.

Erano necessari mesi di lavoro per allestire i carri, preparare i costumi, organizzare le cucine. Mesi di entusiasmo, allegria e condivisione che ora si possono rivivere nella mostra allestita alla Galleria Expo-Ex perchè le stagioni della vita variano… ma restano i ricordi!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2013 alle 16:25 sul giornale del 12 giugno 2013 - 762 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/N79





logoEV
logoEV
logoEV