statistiche accessi

x

Lodolini a Roma cita il buon esempio della fusione di Castel Colonna, Monterado e Ripe

onorevole lodolini 2' di lettura Senigallia 06/06/2013 - Si è svolto giovedì mattina a Roma un convegno di approfondimento sulle riforme istituzionali, organizzato dall'Ufficio di Presidenza dell'UPI, a cui hanno preso parte anche i Presidenti delle UPI Regionali.

Per la Provincia di Ancona erano presenti il Commissario straordinario Patrizia Casagrande e l'On. Emanuele Lodolini. Nel suo intervento l'On. Emanuele Lodolini ha rimarcato come il tema delle riforme istituzionali non sia più rinviabile e che per molti anni sull'argomento si è detto molto e fatto troppo poco, deteriorando quel rapporto di fiducia che deve esserci tra le istituzioni democratiche e i cittadini.

L'Italia ha bisogno di risollevarsi e questo può avvenire anche con una profonda opera di modernizzazione delle istituzioni, che semplifichi e snellisca procedure burocratiche e che stabilisca in modo chiaro "chi fa che cosa" tra Stato, Regioni ed Enti Locali, per avere certezza delle competenze e chiarezza delle responsabilità. Non si può difendere lo "status quo" e non ci si può sottrarre dalla sfida del cambiamento, evitando il rischio che da una complessiva riforma dello Stato e del sistema delle autonomie locali si finisca per passare da un centralismo statale a tanti centralismi di tipo regionale.

Vanno invece incoraggiati, anche con specifici provvedimenti di legge, i processi di autoriforma, come quello delle fusioni dei piccoli Comuni; troppo poche le esperienze in Italia in tal senso, ma che diventeranno sempre più numerose nell'immediato futuro. L'On. Lodolini ha chiuso il suo intervento citando l'esempio dei Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe, la cui popolazione il 19 e 20 maggio ha dato via libera, in modo plebiscitario, al progetto di fusione, dimostrando ancora una volta come i cittadini si aspettino dalla politica coraggio, innovazione, semplificazione e visione del futuro.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2013 alle 17:36 sul giornale del 07 giugno 2013 - 827 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/NUM





logoEV
logoEV
logoEV