statistiche accessi

x

Barbara: concluso il campo addestrativo di protezione civile della Croce Rossa Senigallia

campo addestrativo di protezione civile della Croce Rossa Senigallia 2' di lettura 03/06/2013 - Si è svolto nello scorso fine settimana il campo di addestramento di protezione civile per i volontari della Croce Rossa. Hanno partecipato circa 80 volontari, la gran parte di Senigallia, ma con contributi in uomini e mezzi dei Comitati Locali di Chiaravalle, Jesi, Marotta, Montelabbate e Sassoferrato.

Le due giornate sono state intensissime e prevedevano un gran numero di simulazioni, anche notturne, per aggiornare i volontari e per testarne la preparazione nel campo della protezione civile e in quello sanitario.

I responsabili hanno proposto situazioni di grandi difficoltà per individuare le azioni da mettere in atto al fine di migliorare la professionalità degli operatori; in alcune di queste simulazioni è risultato indispensabile il supporto di squadre speciali della CRI abilitate ad operare in terreni impervi e in situazioni estreme, facendo ricorso anche a particolari attrezzature.

Decisamente impegnativa, per il gran numero di persone coinvolte, la prova di evacuazione della Scuola Media Statale di Ostra Vetere, nella quale hanno operato in stretta collaborazione volontari di Croce Rossa e una squadra di Vigili del fuoco di Senigallia.

E non ci si è dimenticati che il 2 giugno ricorreva la festa della Repubblica per cui, con i volontari schierati e alla presenza della popolazione e delle autorità ospiti, è stato eseguito l’Inno di Mameli.
Un grazie va alle amministrazioni comunali di Arcevia, di Barbara, di Ostra Vetere e di Serra De’ Conti che hanno fortemente voluto il campo, offrendo la più ampia collaborazione e sui cui territori hanno insistito le simulazioni.

Un grazie particolare va alla proprietà della BCB Electric di Barbara che ha messo completamente a disposizione l’azienda e il grande parcheggio sul quale sono state posizionate le strutture del campo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2013 alle 17:03 sul giornale del 04 giugno 2013 - 1326 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, volontariato, barbara, croce rossa italiana, senigallia, croce rossa senigallia, campo addestrativo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/NKQ





logoEV
logoEV
logoEV