statistiche accessi

Arcevia: a Castiglioni domenica l'Infiorata del Corpus Domini

2' di lettura 28/05/2013 - Castiglioni vanta un castello medievale quasi tutto di pietra, considerato un vero gioiello, a circa 30 km dalla costa.

La pietra è l’elemento prezioso che lo distingue e lo rende luminoso ed armonioso. Ovunque cascate di fiori che ingentiliscono tutto il borgo e lo rendono elegante ed attraente. Piccole vie e scorci suggestivi immersi nel silenzio, uniti ad un dolce paesaggio collinare, formano un binomio perfetto capace di incantare e di stupire. Castiglioni è un borgo tutto da scoprire e soprattutto nel giorno del Corpus Domini dove l’infiorata lo rende unico nei dintorni.

Giovani e meno giovani già da tempo sono al lavoro, che consiste nella raccolta minuziosa dei singoli fiori, nel pulirli accuratamente e nell’essiccarli. Otto gruppi ben organizzati ed assortiti stanno preparando tanti tappeti dai colori più assortiti e dalle forme religiose e non. In tutti i gruppi prevale lo spirito di scambio e di collaborazione. La fantasia, la creatività e l’entusiasmo sono le tre componenti che animano ogni gruppo rendendolo diverso, ma nello stesso tempo l’uno legato all’altro. Già dal sabato sera le vie sono animate e piene di gente; i preparativi proseguono per tutta la notte. Le prime timide luci dell’alba colgono tutti intenti a lavorare e a dare forma e significato alle proprie creazioni.

Il borgo di per sé molto attraente, nel giorno dell’infiorata acquista un volto pieno di luce, e tanti colori risplendono nitidi conferendo ad ogni tappeto quell’armonia e quella grazia che si ottengono dalla tanta cura e passione per l’infiorata. Castiglioni attende tanti turisti per mostrare il meglio di sé in una giornata speciale, dove tutti quelli che si sono adoperati con entusiasmo per l’infiorata, si sentono appagati e gratificati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2013 alle 11:25 sul giornale del 29 maggio 2013 - 2340 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilario taus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NuL





logoEV
logoEV