statistiche accessi

Ripe: Festa del Libro, tanti gli appuntamenti, si parte sabato mattina

Festa del Libro 2013 3' di lettura Senigallia 24/05/2013 - Spettacoli, mostre, gare di conoscenza di libri, stand di libri, in una parola: libri; si rinnova infatti l’ormai consueto appuntamento con la festa del libro a Ripe il prossimo fine settimana. Un’anteprima c’è già sabato mattina, presso la pista di pattinaggio, con le semifinali di Match, che è appunto una gara di conoscenza dei libri letti, i cui concorrenti sono i ragazzi delle scuole medie di Ripe e Monterado.

Ma la festa del libro vera e propria si svolge domenica 26 maggio a partire da metà pomeriggio, fino a tarda sera. Si comincia con la finale di “Match”, per proseguire, alle 18, con lo spettacolo “Alunni in scena” a cura delle classi della scuola elementare, con libere interpretazioni di storie. La passione per la lettura nasce da ragazzi, ecco uno dei motivi del coinvolgimento delle scuole in iniziative come questa: alunni, docenti e dirigenza dell’Istituto Comprensivo Nori de’ Nobili hanno dato un apporto fondamentale all’evento.

Il programma di domenica è ricco e prosegue anche la sera, alle 21,30, con lo spettacolo di Paola Saracini, un’artista in grado di creare e ricreare forme e figure sulla sabbia, in un gioco di suggestioni che muta e si rinnova continuamente davanti agli occhi degli spettatori. E’ accompagnata dal fisarmonicista Cristian Riganelli in uno spettacolo intitolato “Racconti di stagioni senza tempo”, dove si realizza un connubio di immagini e suoni, di musica e arte della sabbia, con le forme che si animano e le stagioni che raccontano attimi di vita.

Durante la festa è possibile visitare una mostra con gli elaborati degli alunni, al Villino Romualdo, sono inoltre presenti stand di libri a cura di Libri d’Amare, del Commercio Equo e Solidale, di Massimo Polsinelli e della libreria Iobook, quest’ultima protagonista anche di una interessante iniziativa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo: “I libri? Spediamoli a scuola!” Lo scopo è potenziare la biblioteca scolastica, tutti i libri venduti fino alle 18 nello stand della libreria Iobook saranno destinati appunto alla biblioteca scolastica, è un modo, da parte dei cittadini, di migliorare un servizio importante per la crescita culturale dei ragazzi.

La cena viene organizzata dalla Pro Loco, dal Ristorante il Loggiato e dal Caffé Centrale. Durante la serata è prevista anche una brevissima anteprima del cortometraggio “Pagine Parole Persone” ambientato proprio nella biblioteca comunale, dove i protagonisti sono i lettori con le loro storie, iniziativa coordinata da Massimo Bellucci. L’amministrazione comunale, promuove ogni anno questo evento, in collaborazione con numerosi soggetti: la biblioteca, il centro giovanile, l’istituto comprensivo, l’associazione Arcobaleno Liberi Pensieri, ma anche singoli cittadini che danno una mano, come Simone Bocconi che si occupa di numerosi aspetti tecnici.

L’evento in caso di cattivo tempo si svolgerà al centro funzionale. La festa del libro è un appuntamento che, da alcuni anni, dà luogo a una serie di situazioni interessanti, in cui la lettura e i libri sono temi che vengono declinati in molti modi, ma sempre all’insegna di una dimensione aggregativa positiva.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 17:24 sul giornale del 25 maggio 2013 - 870 letture

In questo articolo si parla di attualità, ripe, comune di ripe, festa del libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NoC





logoEV