statistiche accessi

La politica nell’era dei Social Network, seminario di formazione politica promosso da Lodolini

onorevole lodolini 3' di lettura Senigallia 24/05/2013 - Dalla politica ai media, le nuove tecnologie hanno aiutato ad abbattere le vecchie gerarchie. E rendendo il mondo più interconnesso, internet crea comunità che si rendono conto più facilmente delle responsabilità reciproche. Le regole che fissiamo, i comportamenti che incentiviamo, le culture che premiamo ci possono aiutare a determinare il tipo di futuro in cui ci ritroveremo.

A tal proposito s'e' svolta venerdì a Senigallia una conferenza stampa dell'On. Emanuele Lodolini per presentare un seminario di formazione politica, promosso dal Parlamentare marchigiano in collaborazione e con i Giovani Democratici della Provincia di Ancona, che si terrà presso la Sede Pd di Senigallia nelle giornate di domenica 9 giugno, domenica 16 giugno, domenica 23 giugno con l'obiettivo di predisporre una proposta di legge in materia.

"La diffusione di massa di computer, tablet e smartphone, che consentono l’accesso a Internet in ogni momento, il diffondersi di social network, come facebook e twitter, ha cambiato rapidamente il modo di comunicare ma anche di relazionarsi con la politica, ampliando enormemente gli spazi di partecipazione e d’informazione" ha detto Lodolini in conferenza stampa.

"I social network rappresentano uno strumento formidabile per chi fa politica, aprono scenari inediti con opportunità e problemi nuovi, come il “digital divide” intergenerazionale e la tutela della privacy, per citare due esempi. Sull’argomento e' mia intenzione - prosegue Lodolini - presentare al termine del seminario una Proposta di Legge"

"C’è una generazione di cittadini e di elettori che è definita “nativa digitale”; ha meno di trenta anni, è cresciuta utilizzando il computer e le nuove tecnologie, non guarda la TV e ricava le informazioni direttamente dalla rete. Ma c’è anche una generazione di nativi del Pd" ha detto Marco Pettinari, Segretario dei Giovani democratici, in conferenza stampa

"Facebook, Twitter, Linkedin, i blog e i siti internet sono delle piazze virtuali con cui la politica deve misurarsi quotidianamente. Senza però abbandonare le piazze vere, luoghi fisici di incontro con i cittadini in carne ed ossa" continua Lodolini.

"Per questo motivo - conclude il Parlamentare - ho deciso di promuovere un seminario formativo in tre giornate dal titolo: “La politica nell’era dei Social Network”, coinvolgendo nel progetto il Dott. Luca Conti, uno dei più grandi esperti italiani di “social media”. Il fine è di migliorare la nostra capacit à di utilizzo delle nuove tecnologie e di migliorare la nostra efficacia comunicativa. L’obiettivo è quello di presentare una proposta di legge sul tema a partire da una modifica dell'art. 21 bis della Costituzione"

I seminari saranno fatti nella sede del PD di Senigallia, che gentilmente ci ospita; sede dotata di rete Wi-Fi per le esercitazioni pratiche.
In ogni giornata seminariale saranno distribuite delle dispense didattiche.

L’iscrizione al seminario è gratuita; i posti a disposizione sono 50; pertanto v’invito a iscrivervi quanto prima.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 20:03 sul giornale del 25 maggio 2013 - 2128 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NpB





logoEV
logoEV
logoEV