statistiche accessi

Se vuoi la pace prepara la pace: gli appuntamenti del fine settimana

rotonda pace 2' di lettura Senigallia 22/05/2013 - Prima edizione di "Se vuoi la pace prepara la pace", una settimana di eventi per la promozione della cultura della pace diffusi su tutto il territorio regionale dal 18 al 26 maggio 2013 organizzata dall'Università per la pace.

Così come le guerre non "scoppiano a caso" ma sono il risultato di una serie di processi degenerativi purtroppo spesso non compresi e non interrotti, così se vogliamo davvero la pace, dobbiamo costruirla con tenacia, pazienza e amore.

Alcuni incontri e spettacoli hanno lo scopo di far conoscere i meccanismi perversi che generano violenza e sofferenza, altri momenti individueranno percorsi di cittadinanza ed integrazione.

Tre gli appuntamenti previsti a Senigallia. Giovedì 23 maggio alle ore 21.15 alla Parrocchia di S. Maria della Pace, incontro pubblico con Marcello Cozzi vicepresidente nazionale di Libera dal tema "Giustizia e pace si baceranno". Sempre alla chiesa di S. Maria della Pace, ma venerdì 24 maggio alle ore 21.00, la compagnia "Itineraria" presenta "Finanza Killer, non con i nostri soldi", spettacolo teatrale ad ingresso libero. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Portone.

Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle 19.30 la Rotonda a Mare sarà "La Rotonda della pace". Durante la giornata verranno presentati i lavori interculturali delle Scuole della Provincia di Ancona e della Sierra Leone curati dall'Associazione “I Compagni di Jeneba”: disegni, cartelloni, video giochi, musiche, rappresentazioni animate a cura degli studenti e delle studentesse sul tema della pace e della cittadinanza mondiale. Da segnalare alle 17.30 la tavola rotonda dal tema "Idee e proposte per rilanciare i temi della pace e del disarmo" a cui interverranno il rappresentante della Campagna "Taglia le ali alle armi" ed i sindaci marchigiani che hanno deliberato per il taglio delle spese militari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2013 alle 15:53 sul giornale del 23 maggio 2013 - 1366 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, pace, senigallia, rotonda a mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NhQ





logoEV
logoEV