statistiche accessi

E' partito domenica il corso per video maker, aperto dall'incontro con il regista Cicconi Massi

Io video maker 3' di lettura Senigallia 22/05/2013 - Senigallia, forte della sua tradizione nel settore della cultura dell’immagine, si propone ora come capitale della creatività video cinematografica marchigiana. E’ stato il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi, con un’appassionante ed applaudita testimonianza sulla sua esperienza visiva, ad aprire il corso “Io video maker”.

Per l’illustrazione dei programmi del corso sono intervenuti, dopo Lorenzo Cicconi Massi, Enrico Bartozzi, che terrà le lezioni ed i laboratori di ripresa video di avvenimenti di attualità giornalistica e culturale ed Alfonso Napolitano, che coordinerà l’actor studio per la preparazione alla recitazione video cinematografica. Con la collaborazione del periodico L’altro Giornale, diretto dal giornalista Elpidio Stortini, è previsto l’avvio nelle prossime settimane anche di un programma video di informazione culturale nazionale, con documentari e interviste, con diffusione on line.

Il corso “Io video maker” è gratuito, ma a numero chiuso. Gli ammessi sono stati 25. Ecco i nomi: Anna Mencaroni, Patrizia Lo Conte, Jacopo Ciceroni, Roberto Polverari, Marco Minardi, Giancarlo Mastroianni, Federica Ruggeri, Rolando Catalani, Angela Fandra, Andrea Matera, Silvia Seracini, Silvia Cavalletti, Maria Loreta Pagnani, Gianluca Mainiero, Giada Baioni, Gabriele Centurelli, Marika Santini, Federico Fringuelli, Marco Bramucci, Flavio Ricardo Sbrollini, Stefania Ronchini, Mario Ronchini, Giacomo Bergantini, Claudia Giacomini, Graziella Vitali.

Dopo il rinnovato successo di iscrizioni del Corso base di fotogiornalismo 2013, coordinato dal fotoreporter Giorgio Pegoli, il Musinf ha avviato questo nuovo corso base sperimentale, configurato sulle necessità specifiche di formazione tecnica e culturale di quanti, pur non avendo pregresse esperienze, vogliono misurarsi nel campo della ripresa, regia, recitazione per la ideazione, produzione e postproduzione di video d’arte e video documentari.

Nella progettazione del Corso 'Io video maker' la direzione del Musinf si è avvalsa del contributo di idee di personalità di competenza e notorietà di settore, basti pensare a Lorenzo Cicconi Massi ed Antonio D’Agostino. In base alle esperienze didattiche, maturate con notevole successo negli anni scorsi nel Corso base di fotogiornalismo, anche il nuovo corso intitolato IO VIDEOMAKER ha carattere prevalentemente pratico, con incontri e laboratori, assistiti dai docenti, che avranno cadenza settimanale da maggio a dicembre 2013.

Il corso 'Io video maker' prevede incontri settimanali di preparazione tecnica di base sulla ripresa, regia cinematografica e video (coordinati dal fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi), incontri di base sulle tecniche di ripresa, montaggio video e diffusione Internet di avvenimenti di attualità giornalistica e culturale (tenuti da Enrico Bartozzi), incontri sulle tecniche di ripresa e montaggio video (tenuti da Jonathan Compagnucci), incontri sulla storia e sulle tecniche della video arte (coordinati da Antonio D’Agostino e Carlo Emanuele Bugatti).

L’actor studio sarà coordinato dal regista teatrale Alfonso Napolitano. Sono previsti laboratori di preparazione e presentazione di filmati di video arte (coordinati da Antonio D’Agostino e Carlo Emanuele Bugatti). Per la preparazione fotografica sono previsti incontri con i docenti del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2013 alle 18:23 sul giornale del 23 maggio 2013 - 956 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NiY





logoEV
logoEV
logoEV