statistiche accessi

Percorri Misa: venerdì l'inaugurazione del percorso ciclo-pedonale che collega tutte le frazioni

Percorri Misa 2' di lettura Senigallia 21/05/2013 - Percorri Misa, un percorso ciclo-pedonale che collega in sicurezza tutte le frazioni lungo il fiume è quanto verrà inaugurato venerdì alle ore 10:30 a Senigallia alla presenza delle scuole superiori cittadine e dell'Ipersimply.

Il progetto, strutturato dalla Provincia di Ancona e finanziato con fondi europei in collaborazione con tutti gli altri comuni della valle del Misa e del Nevola, è “un percorso di grande fascino che collega il territorio, esalta, valorizza e restituisce il fiume ai cittadini e allo stesso tempo rappresenta un esempio di buona pratica e mobilità- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- Un lavoro di grande qualità, inserito perfettamente nel territorio e nelle politiche di sostenibilità dell'amministrazione”.

Da Bettolelle al centro storico attraverso un corridoio ambientale di 13 chilometri che rappresenta per l'amministrazione un valore aggiunto all'offerta turistica e allo stesso tempo un percorso didattico per le scuole e la comunità. “E' stata una scelta strategica, di grande prospettiva che valorizza ed unisce tutto il territorio”- conferma il vice sindaco Maurizio Memè che con l'assessorato ai lavori pubblici ha seguito i lavori. “Non solo- aggiumge l'assessore alla città sostenibile e allo sport Gennaro Campanile- Il percorso ciclo-pedonale, su cui è vietato (salvo autorizzati) il transito ai mezzi a motore, è anche uno spazio naturale rivolto ai tanti sportivi e alle associazioni cittadine”.

Nei 13 chilometri di percorso lungo il fiume, oltre a conoscere e riscoprire il fiume, la natura e le oltre 50 specie di uccelli presenti e recentemente recensiti dallo studio naturalistico Diatomea che si occupa della cura del primo tratto, è possibile percorrere a piedi o in mountain-bike i sentieri e fare sport all'aria aperta.

All'inaugurazione di venerdì con il taglio del nastro alle ore 10.30 all'area verde del centro commerciale “Il Molino”, in cui i ragazzi del Panzini prepareranno la merenda per tutti i partecipanti con i prodotti messi a disposizione dall'Ipersimply, saranno presenti le associazioni sportive, gli appassionati di bicicletta e di mountain bike, gli Arceri e il Nordic Walking che già utilizzano il Percorri Misa.

La breve passeggiata inaugurale sarà inoltre accompagnata dalla Eco Band, un gruppo musicale formato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado "C.G. Cesare" di Falconara Marittima che utilizzano strumenti ricavati da materiale di riuso.








Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2013 alle 16:29 sul giornale del 22 maggio 2013 - 5282 letture

In questo articolo si parla di attualità, fiume misa, senigallia, Sudani Alice Scarpini, valorizzazione, percorri misa, offerta turistica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NeZ





logoEV
logoEV