statistiche accessi

Rotonda sempre più sgombera: via anche il cartellone pubblicitario della ferrovia

rotonda a mare 2' di lettura Senigallia 16/05/2013 - La Rotonda sempre più “sgombera” e regina del litorale. Il Comune, a conclusione di una serie di ritocchi apportati alla passerella e al marciapiede di ingresso, punta a liberare quanto più possibile la visuale dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto.

La Rotonda deve poter essere ammirata in tutto il suo splendore da ogni angolazione: da nord e da sud lungo il litorale, sul lungomare centrale e perfino dalla linea ferroviaria. I passeggeri che transitano ogni giorno in treno, nel costeggiare il lungomare, passano anche a pochi metri dalla Rotonda. Un'ulteriore occasione per la “bella” della spiaggia di velluto di mettersi in mostra. Ma qualcosa ancora glielo impedisce. Anzitutto il piazzale antistante, quello della Libertà, troppo spesso abusivamente occupato da veicoli e motorini e poi dal mega pannello pubblicitario che campeggia accanto alla casa cantoniera. Di qui la volontà del Comune di procedere quanto prima alla rimozione di questi ulteriori “ingombri” alla visuale della Rotonda.

“Abbiamo avviato già da un paio d'anni tutta una serie di interventi per sgomberare il campo visivo della Rotonda per chi si affaccia su piazzale della Libertà -ricorda il sindaco Maurizio Mangialardi- per questo sono stati delocalizzati il chiosco dei gelati e l'edicola che insistevano sulla piazza così come i due stabilimenti balneari immediatamente ai lati della Rotonda hanno modificato le proprie strutture in modo da non compromettere la visuale. Ora dobbiamo completare questa operazione. Quanto prima verrà rimosso anche il pannello pubblicitario installato lungo la linea ferroviaria che copre la vista della Rotonda ai passeggeri che transitano in treno. Ma non solo. Abbiamo rafforzato, con un'apposita ordinanza, i divieti di attraversare e sostare da parte di tutti i veicoli in piazzale della Libertà, avendo tolto anche i parcheggi per i velocipedi”.

Appena ultimato anche il nuovo impianto di illuminazione al led che punta a valorizzare l'iconografia notturna della Rotonda. In quanto alla apertura estiva al pubblico la data ufficiale è quella del 22 giugno ma la Rotonda di fatto già da tutto il mese prossimo è aperta per matrimoni, meeting e conferenze e una passeggiata sulla terrazza non verrà certo negata ai visitatori.






Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2013 alle 17:38 sul giornale del 20 maggio 2013 - 3953 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, rotonda a mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/M4p





logoEV
logoEV
logoEV