statistiche accessi

Ripe: Grand Tour Musei, apertura straordinaria Museo Nori De' Nobili sabato 18 maggio

2' di lettura Senigallia 15/05/2013 - Il Museo Nori De’Nobili di Ripe aderirà sabato 18 maggio 2013 alla Giornata Internazionale dei Musei. L’iniziativa, inserita all’interno del Grand Tour Musei 2013 delle Marche e nell’evento “La Notte dei Musei” sarà un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo e l’importanza dei musei, con l’obiettivo di incontrarsi al museo perché luogo di confronto e scambio, con un ruolo importante nello sviluppo della società.

In occasione della manifestazione il Museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 18.00 alle 24.00, in cui ci sarà la possibilità per i visitatori di poter ammirare la splendida e unica collezione della pittrice Eleonora De’ Nobili, patrimonio e orgoglio per il nostro territorio con ingresso libero e visite guidate gratuite, effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico, sia per singole persone sia per gruppi.

La manifestazione coinvolgerà tutta la struttura del Villino Romualdo, e ad alliettare la lunga serata ci sarà alle 21.30 nei locali della Biblioteca “All’Improvviso”, spettacolo di poesia e musica, basato sull’improvvisazione musicale con strumenti provenienti da diverse parti del mondo, prevalentemente a percussione. La voce narrante sarà di Alessandro Moscatelli mentre agli strumenti a corda e percussioni ci saranno Alessandro Pianelli e Diego Biagetti, il tutto per dare un tocco di originalità ad una serata dal sapore nuovo e stimolante. Sempre al Villino Romualdo, chi è interessato potrà visitare “Riusa in Modo Superiore”, mostra d’arte riciclata allestita nei locali al piano inferiore della struttura.

Il CIR 33, Consorzio Intercomunale “Vallesina-Misa”al fine di valorizzare la creatività dei giovani e di sensibilizzarli alla salvaguardia dell’ambiente, ha invitato le scuole secondarie di II°grado del proprio territorio a partecipare al progetto chiedendogli di realizzare, seguendo le proprie abilità e specializzazioni, una o più opere realizzate con materiali di recupero. In mostra oltre alle opere dei ragazzi sono presenti sculture dell’artista locale Adino Amagliani, esempio originale e fonte di ispirazione per chi intende avvicinarsi all’“arte riciclata”. La mostra sarà visitabile fino a domenica 26 maggio, nell’orario di apertura del Museo Nori De’ Nobili.

INFO: Per informazioni: Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2013 alle 19:24 sul giornale del 16 maggio 2013 - 637 letture

In questo articolo si parla di cultura, ripe, comune di ripe, gran tour musei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/M1T





logoEV
logoEV
logoEV