statistiche accessi

Notte dei Musei: Pinacoteca Diocesana e Museo Museo Pio IX aperti gratuitamente

1' di lettura Senigallia 15/05/2013 - Notte dei Musei: apertura straordinaria sabato 18 maggio, in notturna, per i due siti della Diocesi di Senigallia per il grande evento diffuso in tutta Europa, voluto per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al maggior numero di cittadini, facilitando anche coloro che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimo-nio culturale nel normale orario di visita.

Così Pinacoteca Diocesana di Senigallia e Museo Pio IX vedranno l’apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 24, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente i due luoghi museali, scrigni di storia e di arte nel centro di Senigallia. Ad accompagnare i visitatori alla Pinacoteca Diocesana, gli alunni del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia grazie ai volontari ciceroni della 2^A; mostreranno non solo l’appartamento del Cardinale, dove ha sede l’istituzione culturale, con le sue sale affrescate quale la celebre “galleria pompeiana”, ma anche il ricco contenuto delle collezioni, tele di grandi Autori, paramenti, argenti, sculture.

Eccezionale la possibilità di visita alla pala “La Madonna del Rosario” di Federico Barocci, rientrata dalla Saint Louis Art Museum (USA) dove ha partecipato alle ras-segne per i 600 anni dalla morte del celebre pittore urbinate, autore a cui attual-mente è dedicata una grande mostra alla National Gallery di Londra. Come in Pina-coteca, anche al Museo Pio IX, nel Salone di Rappresentanza, la grande stagione di Giovanni Anastasi, pittore senigalliese, verrà proposta a coloro che percorreranno le sale della casa museo, luogo in cui nacque papa Pio IX, il senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti.

Per informazioni: www.diocesisenigallia.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2013 alle 17:08 sul giornale del 16 maggio 2013 - 822 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, notte dei musei, senigallia, diocesi di Senigallia, pinacoteca diocesana, Museo Museo Pio IX

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MZO





logoEV
logoEV
logoEV