statistiche accessi

Domenica escursone sul litorale Italia a Marzocca

1' di lettura Senigallia 15/05/2013 - Domenica 19 maggio quarto appuntamento con le iniziative curate dallo Studio Naturalistico Diatomea dedicate alla flora ed alla fauna degli ambienti dunali: durante una breve escursione verranno illustrare le peculiarità delle piante e degli animali che vivono lungo il litorale di Marzocca.

Senigallia ospita la popolazione di Fratino più consistente della regione Marche e diverse coppie di questo piccolo uccello limicolo nidificano proprio lungo la spiaggia ghiaiosa di Marzocca, caratterizzata dalla presenza del Papavero giallo.

Dal 2010, grazie ai volontari dell'A.R.C.A., si procede all'inanellamento degli individui di Fratino, attività coordinata a livello nazionale dall'ISPRA e che consente di incrementare le conoscenze sulla specie, indice della qualità naturalistica dei litorali. Da qualche anno, inoltre, vengono messe in atto alcune misure per la tutela dei nidi: gabbiette per la protezione delle uova dai predatori, recinzioni e tabelle che indicano la presenza dei nidi lungo i tratti di spiaggia più frequentati dai bagnanti.

Appuntamento alle ore 9 di fronte al camping Cortina, lungomare Italia. L'iniziativa, gratuita, è aperta a tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2013 alle 17:47 sul giornale del 16 maggio 2013 - 684 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/M1d





logoEV
logoEV