statistiche accessi

'Conoscere l'Unione Europea... è un gioco da ragazzi', il progetto della scuola Marchetti

2' di lettura Senigallia 15/05/2013 - Nel caotico dipanarsi delle vicende politiche ed economiche italiane, ignorato dai media e dall’opinione pubblica, è passato quasi sotto silenzio un anniversario estremamente significativo: il ventesimo anno dall’entrata in vigore del trattato di Maastricht (1 novembre 1993) che ha sancito la nascita dell’Unione Europea.

Con questo atto quasi cinquecento milioni di persone sono diventate Cittadini Europei con diritti e doveri comuni, con opportunità mai prima godute in campo culturale, sociale e lavorativo, una risposta di speranza concreta per il nostro futuro.

La storia, le tappe di formazione del sogno europeo, le idealità dei padri fondatori, ma anche le perplessità manifestate da alcuni stati adesso si possono ripercorrere in una modalità ludico-didattica del tutto nuova, in seguito ad un progetto elaborato dalla classe II C del Corso ad indirizzo Europeo della scuola secondaria di primo grado Marchetti di Senigallia.

Nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 gli alunni, insieme all’intero Consiglio di Classe, coordinati dalla professoressa Lucia Battista, hanno progettato e realizzato un divertente e colorato gioco dell’oca con pedine, domande anche in altre lingue comunitarie, prove che portano i ragazzi a raggiungere, percorrendo le caselle di un tabellone, l’ambito traguardo di cittadino dell’Unione Europea.

Il significato di questo progetto è quello di avvicinare i giovani alla dimensione europea con naturalezza e leggerezza, affinché essi vivano la cittadinanza in una dimensione quotidiana e concreta.
L’impegno dei creativi ragazzi della II C del Corso ad indirizzo Europeo e dei loro docenti è stato apprezzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rete Educare all’Europa che hanno selezionato il gioco fra i vincitori del Concorso nazionale “Buon Compleanno Europa” assegnandogli l’ambito primo premio.

La classe vincitrice soggiornerà infatti dal 20 al 23 maggio a Susa (To) e parteciperà, con i rappresentanti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, a eventi, visite guidate e dibattiti sulle tematiche europee.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2013 alle 16:09 sul giornale del 16 maggio 2013 - 1265 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MZt





logoEV
logoEV
logoEV