statistiche accessi

Rugby: la Scuola Media Mercantini di Senigallia Vicecampione Regionale

4' di lettura Senigallia 12/05/2013 - Medaglia d’argento per la Scuola Media Mercantini ai campionati regionali dei Giochi Studenteschi di Rugby, che si sono svolti in Ancona, nell’impianto Don Orione, via Domenico Spadoni, Venerdì 10 Maggio. Hanno partecipato squadre maschili, femminili e miste.

Un grande complimento va rivolto a delegati Provinciali FIR per la preziosa collaborazione prestata nella realizzazioni delle fasi provinciali ed in particolare al prof. Romano Zenobi ed al prof. Stefano Lucarini che hanno fattivamente collaborato alla buona riuscita della fase regionale. Il Rugby è in grande ascesa nelle Marche con un aumento dei tesserati nelle scuole del 250% sotto la guida del presidente del Comitato Regionale Marche, Maurizio Longhi, del responsabile Progetto Scuola, consigliere Gianluca D'Amico, e del. tecnico Regionale, Salvatore Rea.

Il Rugby è lo sport del momento. Rispetto delle regole, correttezza, solidarietà, passare la palla indietro per avanzare tutti insieme, questa la ricetta di questo sport, per interpretare il momento che stiamo vivendo.

Senigallia partecipa a questa tumultuosa crescita. La Mercantini ha dimostrato grande carattere e tenacia. A parte due e tre elementi che militano nell’under 14 del Sena Rugy tutti gli altri 15 giovani atleti, lo scorso settembre erano principianti assoluti. Hanno svolto un ciclo di 4/6 ore di conoscenza basilare del gioco, in orario curriculare nei mesi precedenti il Natale. Hanno costituito il gruppo sportivo e accompagnati dai professori Ivaldo Marconi e Angela Gilietti si sono allenati al Sena Park, in via del Roscilo 23, il giovedì insieme alla Scuola Media Fagnani e all’under 14 del Sena, che sia con la sua Società, che con i sui tecnici e soprattutto con i suoi giovani atleti, ha svolto il ruolo di Tutor.

Il lavoro è stato tanto, da parte di tutti, nessuno escluso. In questo il Rugby è generoso, se lavori i risultati arrivano. La Mercantini ha battuto nella fase Comunale la Fagnani, che ha avuto il solo torto di incontrare i vicecampioni Regionali al primo incontro. Ha battuto la Scuola Media Donatello, campione di Ancona, e la Scuola Media campione di Jesi ai Provinciali. Ha battuto la Scuola Media di Appignano campione provinciale della fortissima provincia di Macerata e si è dovuta arrendere, solo in finale alla grande, forte, organizzata e collaudatissima squadra della scuola Media Don E. Monti I C Villa Pigna di Ascoli Piceno.

In cinque partite la Mercantini ha conquistato due medaglie d’oro e una d’argento. Per essere al primo anno di attività, il risultato non è male.

Venerdi 17 e sabato 18 si svolgerà la fase nazionale dei Giochi Studenteschi di Rugby 2013, assieme alla Festa finale del Campionato Italiano delle Scuole s.s. 2012 – 2013; a cui partecipano gli enti scolastici che hanno disputato con la propria squadra i campionati organizzati dalla federazione Italiana Rugby. Le rappresentative si ritroveranno a Jesolo (VE) presso il PALATURISMO.

La Mercantini, prima di giocarsi la finale regionale, ha accarezzato il sogno di esserci, ma a ben guardare, ottenere il massimo al primo anno, non sarebbe in linea con lo spirito di questo gioco. La Mercantini ha comunque una partita importante davanti. Prima della fine dell’anno scolastico sarà un punto d’onore per la Scuola Media del Nord di Senigallia accettare l’invito della Fagnani a giocarsi la rivincita. Dopo di ché, vada come vada, pane e nutella, tutti insieme

Rugbisti della Scuola Media Mercantini: Aisoni Nicholas, Azzarone Andrea, Balducci Tommaso, Catalani Christian, Coppari Alessio, Di Maio Giuseppe, Gioacchini Giovanni, Liberati Lorenzo, Manizza Gianluca, Muhamaad Irfan, Ottavi Brando, Pellicani Jonathan, Piccioli Ryan, Rinaldi Luigi, Siddique Abubakar, Sidgi Bilal, Mattia Caldarigi, prof. Ivaldo Marconi , assistente: Manoni Roberto, accompagnatore educatore F.I.R., Mario Maria Molinari.

Giochi Sportivi Studenteschi A. S. 2012/2013 - Rugby

Fase Regionale Marche - Secondarie Di I° E Ii° Grado

Classifica Finale

Secondarie Di 1° Grado Categoria B (1^ E 2^ Media Mista)
1. Ic Montegranaro, Fm
2. I.C.S. “M. Nuti” Di Fano, Pu
3. Scuola Media Donatello Ancona, An

Secondarie Di 1° Grado Categoria A Maschile (2^ E 3^ Media)
1. Don E. Monti I c Villa Pigna, Ap
2. Scuola Media “Mercantini” Senigallia, Senigallia (An)
3. I.C.S. “M. Nuti” Di Fano, Pu

Secondarie Di 1° Grado Categoria A Femminile (2^ E 3^ Media)

Classifica Finale
1. I.C.S. “M. Nuti” Di Fano, Pu
2. Don E. Monti Ic Villa Pigna, Ap
3. Scuola Media “Marconi”, An

Secondarie Di 2° Grado Categoria Allievi Maschile (1^ E 2^)
1. Liceo Scientifico L Da Vinci Jesi, An
2. Itis E. Fermi, Ap

Accedono Pertanto Alla Fase Nazionale Che Si Svolgerà A Jesolo/San Donà Il 17 E 18 Maggio 2013.
Don E. Monti Ic Villa Pigna Ascoli Secondarie Di 1° Grado Categoria A Maschile (2^ E 3^ Media)
ICS M. Nuti Fano Secondarie Di 1° Grado Categoria A Femminile (2^ E 3^ Media)
Liceo Scientifico L Da Vinci Ancona Secondarie Di 2° Grado Categoria Allievi Maschile (1^ E 2^)
Sms Liceo Mamiani Pesaro Urbino Secondarie Di 2° Grado Categoria Allievi Femminile (1^ E 2^)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2013 alle 23:32 sul giornale del 13 maggio 2013 - 2064 letture

In questo articolo si parla di sport, senigallia, Scuaola, Scuola media Mercantini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MRW





logoEV
logoEV
logoEV