articolo
Indagine sull'amianto nelle tubature. Mangialardi, 'La nostra acqua è sicura'


L'indagine è stata commissionata dal Comune all'Asur Marche ed è stata eseguita dal Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 2 di Senigallia. Il risultato ha evidenziato che “la presenza di fibre libere di amianto nell’acqua è risultata scarsissima e la valutazione degli effetti non ha evidenziato differenze di mortalità e morbosità rispetto alla popolazione nazionale”. Tradotto significa che le piccole quantità presenti nell'acqua di amianto non sarebbero dannose per la salute.
“Dobbiamo fare chiarezza e fugare ogni dubbio su questo importante risultato ottenuto dalle analisi -spiega il sindaco Maurizio Mangialardi- di fatto l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti, oltre che essere di ottima qualità perchè proveniente dalla sorgente di Gorgovivo, è anche sana. Non ci sono fibre di amianto. E questo è bene chiarirlo. Le quantità minime citate nella relazione finale dell'Asur indicano livelli bassissimi proprio come quelli che si riscontrerebbero nelle tubature realizzate in ferro”.
Da sempre infatti l'opinione pubblica senigalliese è divisa proprio sulla “bontà” delle tubature della rete idrica che porta l'acqua nelle case dei senigalliesi. Le tubature infatti sono realizzate in cemento-amianto. Il Comune però ora, alla luce dell'indagine organolettica eseguita, punta a rassicurare i cittadini. “La nostra acqua è un bene prezioso -aggiunge Mangialardi- che può e deve continuare ad essere bevuta in assoluta tranquillità. E oggi ancora più di ieri proprio perchè i dati ci rassicurano in questo senso”.
Un'indagine che il Comune aveva avviato nel 2010 e i cui dati sono stati resi noti nei giorni scorsi. A spingere l'ente a promuovere le analisi sull'acqua era stata la volontà di “voler effettuare controlli per accertare la sicurezza e salubrità dell’acqua rispetto alla assenza di fibre di amianto nell’acqua distribuita dagli acquedotti del territorio di Senigallia”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/MP0