statistiche accessi

'Stoffa per la musica', Nenella Impiglia presenta il suo secondo libro alla Rotonda a Mare

3' di lettura Senigallia 10/05/2013 - L’imprenditrice ed esperta di costume Nenella Impiglia, come omaggio alla magia della musica, presenta il suo nuovo libro “Stoffa per la musica” (Edizioni Galassia Arte ) domenica 12 maggio alle 18 alla Rotonda. Nella prefazione Beppe Carletti (Nomadi) afferma: “Scrivere di musica non è sicuramente facile, anche perché ci vuole sentimento, passione, sensibilità e la musica nel cuore. Nenella ha tutte queste doti: sensibilità, onestà e passione per l’arte”.

Dopo la sua prima esperienza letteraria del 2010: “La scarpetta nel piatto”, che le ha regalato numerose soddisfazioni, in questo nuovo libro la scrittrice ripercorre la storia della moda attraverso la musica ed analizza le contaminazioni tra questi due importanti e affascinanti universi, lungo il filo dei propri ricordi, legati alla suggestiva colonna sonora degli anni ’60 ’70. "La moda veste la musica e la musica crea nuove mode " racconta nel libro l’autrice.

“È soprattutto con i Beatles che si assiste ad una completa contaminazione, che passa dal sound alla moda e porterà a processi di identificazione mediante l'i mitazione degli stili da loro proposti, del modo di esibirsi e di abbigliarsi. Un tuffo, dunque, nei meravigliosi sixties, anni in cui la musica riuscì a svegliare generazioni di giovani, a provocare movimenti di aggregazione, ad attuare vere e proprie con quiste sociali e trasformazioni. Immagini, flashback, particolari, profumi, melodie, spaccati di luoghi e momenti vissuti, che ritornano prepotentemente e magicamente. I ricordi formano un ponte tra il passato  ed il futuro, affiorano nella nostra mente, re stano impressi nel cuore, nell'anima e, anche a distanza di tempo, riescono a far rivivere sensazioni provate, le stesse emozioni”.

Ed è proprio questo lo scopo del libro: non disperdere la memoria, trasformare la parola fine in un attimo di eternità, tram ite il ricordo, dar modo quindi, alle nuove generazioni di conoscere il passato, che si attualizza, intrecciandosi con il presente e trasmettere loro non solo aride nozioni, ma stati d'animo. E’ notevole la dedica di Renato Zero, nella prefazione del libro : “Tutto ciò che la vita ci offre... la musica lo conserva fragrante e inalterato per permettere ai nostri figli di essere anch’essi, a loro volta, musica!” Amichevole ed efficace anche il pensiero e l’augurio di Shel Shapiro (leader dei Rokes): “Carissima Nenella, la musica ha bisogno di passione e tu ne hai tanta. Un grande in bocca al lupo per la “stoffa”, perché mi pare che hai anche quella. Love ”.

Alla presentazione di Nenella Impiglia, ricordando anche il cantautore marchigiano Nanni Mancini , interverranno: Beppe Carletti (leader storico dei Nomadi), Rosaria Renna (voce di Radio Dimensione Suono Roma), Francesca Rettondini (attrice ), Monica Scattini (attrice), Alice Bellagamba (ballerina attrice ), Michele Pecora (musicista) e altri importanti esponenti d el mondo della cultura, dello spettacolo e della musica. I contributi ricavati durante la serata saranno interamente devoluti in beneficenza alla Fondazione Caritas Senigallia Onlus.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2013 alle 18:08 sul giornale del 11 maggio 2013 - 1747 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Domenico Gioia, Stoffa per la musica, Nenella Impiglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MN1





logoEV
logoEV