statistiche accessi

Bilancio: all'auditorium San Rocco un incontro pubblico tra amministrazione e cittadini

Nicola Mancini e Alessandro Genovali 2' di lettura Senigallia 09/05/2013 - Il bilancio comunale al centro di un incontro pubblico, ideato dallo Spazio Autogestito Arvultùra, che si terrà il prossimo 6 giugno alle 21 all'auditorium San Rocco.

L'incontro, che si preannuncia essere un'assemblea popolare alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, si concentra sull’individuazione di servizi da salvaguardare in toto anche in un periodo di tagli, sulla possibilità di una collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini per difendere i servizi essenziali messi a rischio (anche a costo di non rispettare il Patto di stabilità), sulla creazione di un welfare municipale, ovvero il sostegno a progetti di servizi sociali auto-organizzati e sulla creazione di un bilancio partecipato.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a ripetuti tagli giustificati sempre dalla più grave carenza di risorse degli enti locali, bloccati dai vincoli del Patto di stabilità- spiega Nicola Mancini, portavoce dell'Arvultùra- Per questo riteniamo opportuno aprire un dibattito tra amministrazione e cittadini sul bilancio comunale”.

Un dibattito, incontro pubblico, che mira ad individuare in maniera condivisa e partecipata le priorità delle azioni di governo e l'utilizzo delle poche risorse a disposizione. “Questi aspetti – aggiunge Mancini – non possono più essere decisi soltanto dalla politica”. “Infatti l'incontro pubblico da noi ideato, durante il quale tutti i presenti potranno fare domande concrete all'amministrazione, non è un portare in piazza il bilancio comuanle– fa eco Alessandro Genovalima un costruire nella piazza e con la piazza il bilancio e le priorità”.

Oltre al primo cittadino all'incontro prenderanno parte anche i gruppi spontanei nati negli ultimi periodi per difendere i propri diritti e contrastare le decisioni politiche. “In un momento difficile come questo, accettando una discussione fuori dal sistema dei partiti (e dunque più vera e utile) e un contributo dalla comunità, l’amministrazione comunale può non essere un 'avversario politico'- concludono i ragazzi dell'Arvultùra- anche per coloro che in passato ne hanno contrastato le decisioni”.

Appuntamento quindi all'auditorium San Rocco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2013 alle 18:14 sul giornale del 10 maggio 2013 - 808 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, bilancio, nicola mancini, Sudani Alice Scarpini, alessandro genovali, arvultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MKr





logoEV
logoEV
logoEV