statistiche accessi

Al Musinf il corso sperimentale 'Io videomaker'

3' di lettura Senigallia 07/05/2013 - Dalla fotografia alla video arte, alla regia video alla frequenza di un actor studio per il piccolo schermo ed un laboratorio di scrittura. Si amplia così in maniera sperimentale l’offerta formativa della didattica museale. Infatti nel 2013 il Musinf ha programmato di intensificare le attività nel settore didattico, dal tradizionale e sperimentato settore della fotografia a quello della video arte e della formazione di operatori video maker.

C’è spazio specifico anche per chi desidera frequentare un actor studio per il piccolo schermo. Proprio in questi giorni, dopo il rinnovato successo di nuove iscrizioni al corso base di fotogiornalismo 2013, coordinato dal fotoreporter Giorgio Pegoli, il Musinf ha aperto le iscrizioni, per un corso base sperimentale configurato sulle necessità specifiche di formazione tecnica e culturale di quanti, pur non avendo pregresse esperienze, vogliono misurarsi nel campo della ripresa, regia, recitazione per la ideazione, produzione e postproduzione di video d’arte e video documentari. Nella progettazione del corso IO VIDEOMAKER la direzione del Musinf si è avvalsa del contributo di idee di personalità di competenza e notorietà di settore, basti pensare a Lorenzo Cicconi Massi ed Antonio D’Agostino.

Inoltre secondo le esperienze didattiche, maturate con notevole successo negli anni scorsi nel corso base di fotogiornalismo, anche il nuovo corso intitolato IO VIDEOMAKER avrà carattere prevalentemente pratico, con incontri e laboratori, assistiti dai docenti, che avranno cadenza settimanale da maggio a dicembre 2013. Gli incontri si svolgeranno al Musinf la domenica mattina, a partire dalle ore 10 per consentire la frequenza a chi lavora o ha impegni di studio. Il corso IO VIDEOMAKER prevede incontri settimanali di preparazione tecnica di base sulla ripresa, regia cinematografica e video (coordinati dal fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi), incontri di base sulle tecniche di ripresa, montaggio video e diffusione Internet di avvenimenti di attualità giornalistica e culturale (tenuti da Enrico Bartozzi), incontri sulle tecniche di ripresa e montaggio video (tenuti da Jonathan Compagnucci), incontri sulla storia e sulle tecniche della video arte (coordinati da Antonio D’Agostino e Carlo Emanuele Bugatti). L’actor studio sarà coordinato dal regista teatrale Alfonso Napolitano. Sono previsti laboratori di preparazione e presentazione di filmati di video arte (coordinati da Antonio D’AGOSTINO e Carlo Emanuele Bugatti). Per la preparazione fotografica sono previsti incontri con i docenti del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli. Con la collaborazione del periodico L’altro Giornale (diretto dal giornalista Elpidio Stortini) è previsto l’avvio anche di un programma video di informazione culturale nazionale, con documentari e interviste, che verrà diffuso on line.

Le iscrizioni al corso sono gratuite, ma a numero chiuso in quanto gli ammessi al corso IO VIDEOMAKER nel 2013 potranno essere solo 25 per favorire la massima interazione tra docenti e allievi. Per le iscrizioni gli interessati potranno richiedere l’apposita scheda alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, tel. 071 60424, in orario apertura Musinf). Scadenza 18 maggio 2013. Per l’ammissione l’ordine di precedenza sarà stabilito in base alla data di presentazione della scheda compilata. L’incontro di presentazione del programma del corso è previsto per il 19 maggio con illustrazione dei programmi di tecniche della fotografia, del video, della regia e della la scrittura di soggetti video cinematografici e del funzionamento dell’actor studio.






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2013 alle 17:59 sul giornale del 08 maggio 2013 - 1271 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MEr





logoEV
logoEV
logoEV