statistiche accessi

Vertice sulla sicurezza e ordine pubblico: Mangialardi, 'In arrivo più controlli'

maurizio mangialardi 3' di lettura Senigallia 06/05/2013 - La spiaggia di velluto rafforza i controlli sul territorio in vista dell'estate. È stato fissato per la prossima settimana il vertice sulla sicurezza e l'ordine pubblico alla presenza del prefetto Alfonso Pironti. Il Comitato, composto da tutte le forze dell'ordine, farà sedere attorno allo stesso tavolo oltre al prefetto, anche il questore Stefano Cecere, i vertici locali e provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale, Guardia di Finanza, Ufficio locale Marittimo e Polizia Municiapale.

Scopo dell'incontro sottoscrivere un protocollo d'intesa per la gestione coordinata di tutte le forze dell'ordine al fine di sfruttare al meglio l'azione di prevenzione e controllo, senza sovrapposizioni o intralci. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Maurizio Mangialardi, che da parte sua ha già messo mano a piano per la sicurezza per la parte di sua competenza. Per il periodo estivo (che prenderà il via di fatto a fine mese) il Comune ha potenziato l'organico della Polizia Municipale inserendo ben nove unità di ausiliari del traffico. Questo consentirà di mantenere alta l'attenzione sul fronte della regolamentazione della sosta e allo stesso tempo di adibire gli agenti effettivi della Municipale al controllo di “obiettivi” ritenuti particolarmente sensibili durante il periodo estivo.

“La nostra azione si concentrerà su più fronti ma una questione che a me sta particolarmente a cuore è quella della lotta alla somministrazione di alcolici ai minori -anticipa il sindaco Maurizio Mangialardi- la movida è parte integrante di un'ampia fetta del nostro turismo che vogliamo incentivare ma anche tutelare. Questo significa sì al divertimento e allo svago anche dei giovani ma pugno di ferro contro gli eccessi e soprattutto con le trasgressioni verso le regole. La nostra Polizia Municipale dunque controllerà con attenzione che i locali rispettino i divieti nella somministrazione di alcolici ai minori e non solo”.

Il Comune promette controlli severi anche sulle strade di propria competenza con l'impiego di etilometri per scongiurare i rischi legati a chi si mette alla guida di veicoli in stato di ebbrezza. Controlli che verranno eseguiti anche e soprattutto nelle ore notturne. “Vogliamo garantire un'estate sicure ai cittadini e agli ospiti della spiaggia di velluto -prosegue Mangialardi- ci attendiamo i grandi numeri legati alle presenze che stiamo registrando ormai da alcuni anni ma vogliamo che tutto si svolga nel rispetto dell'ordine pubblico”.

La Polizia Municipale sarà al fianco delle altre forze dell'ordine anche per monitorare la viabilità in occasione di grandi eventi come il Caterraduno, la Notte della Rotonda e il Summer Jamboree che attirano in città centinaia di migliaia di visitatori. “Confermiamo anche la lotta all'evasione fiscale che contraddistingue la nostra azione amministrativa -aggiunge il primo cittadino- questo significa che gli agenti della Municipale saranno impegnati anche nel controllo delle vendite abusive lungo l'arenile e non solo e nella verifica degli affitti degli immobili per la stagione estiva così da contrastare quanto più possibile anche il fenomeno degli affitti in nero”.






Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2013 alle 23:59 sul giornale del 07 maggio 2013 - 1503 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, giulia mancinelli, sicurezza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MBw





logoEV
logoEV
logoEV