statistiche accessi

Corinaldo: 'Tg Notizie Corinaldo', un successo fra cooperazione e solidarietà

2' di lettura 05/05/2013 - Informazione, solidarietà e didattica. Ma soprattutto imparare a lavorare insieme. Giovedì 2 maggio nella Sala Polivalente Santa Maria Goretti di Corinaldo, le classi Quarte e Quinte della scuola primaria del paese hanno presentato di fronte a 200 persone il “TG Notizie Corinaldo”.

Una vera e propria trasmissione di informazione sul “Paese più bello del mondo” , ideato, organizzato e realizzato interamente dagli alunni.

Lo speciale TG, realizzato nell'ambito del progetto “Crescere nella Cooperazione” finanziato dalla Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperative, ha visto i “giovani giornalisti” cimentarsi nei vari ruoli di un Telegiornale, dalla realizzazione dei servizi alla presentazione del programma. In totale i ragazzi hanno realizzato 8 reportage sul proprio paese, su Corinaldo, approfondendo svariate tematiche. Dallo sport alla cultura in cucina, dalla storia all'ambiente corinaldese. Con passione i ragazzi si sono documentati, hanno studiato i diversi ambiti ed hanno prodotto un vero e proprio servizio di informazione. Un'esperienza che ha fatto maturare negli alunni la capacità di lavorare in squadra e la cultura della cooperazione, dove operare insieme significa raggiungere gli obiettivi.

Ma accanto all'entusiasmo e alla bellezza del progetto c'è un importante aspetto di solidarietà. Alla base del progetto c'è infatti un gemellaggio fra la scuola corinaldese e un istituto scolastico di L'Aquila. Giovedì sera, durante la serata, sono stati raccolti dei fondi che verranno utilizzati per l'acquisto di un computer portatile che i ragazzi di Corinaldo doneranno ai propri “amici” abruzzesi. Il prossimo 14 maggio gli alunni, accompagnati dalle autorità corinaldesi, si recheranno a L'Aquila per conoscere gli alunni della scuola colpita dal terremoto ed entrare quindi in contatto con una realtà più in difficoltà.

Inoltre il prossimo 5 giugno al teatro Muse di Ancona si svolgeranno le premiazioni per le scuole della regione che hanno partecipato al progetto e dove l'istituto corinaldese può corre per i primi premi. Il successo dello speciale “TG Notizie Corinaldo” porterà probabilmente nelle prossime settimane ad una replica per dare la possibilità ai tanti corinaldesi che non hanno potuto partecipare giovedì sera, di godersi questo spettacolo con la possibilità, infine, che l'esperienza dei ragazzi si trasformi in una vera e propria guida turistica di Corinaldo fatta da “piccoli corinaldesi”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2013 alle 17:44 sul giornale del 06 maggio 2013 - 2450 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccardo silvi, corinaldo, tg notizie corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MyE





logoEV
logoEV
logoEV