statistiche accessi

x

Ginnastica artistica: anche quest'anno grande successo per Scuolagym

2' di lettura Senigallia 26/04/2013 - La quinta edizione di Scuolagym si è svolta dal 21 al 24 aprile 2013 a Senigallia. Una manifestazione nazionale di ginnastica aerobica e artistica, organizzata dal Liceo Perticari che coinvolge alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Quest'anno in gara si sono sfidate diverse scuole superiori provenienti da Teramo, Roseto, Lecce, Senigallia, Fermo, Busto Arsizio, Ancona, Latina, Lecce, Como, Assisi e Padova.
Ogni scuola ha potuto iscrivere un numero illimitato di squadre. Gli atleti hanno potuto partecipare ad un massimo di due gare differenti e chi ha partecipato al programma sperimentale di aerobica e di step di 1° grado, non ha potuto prendere parte alle altre gare di Aerobica e Step.
Per la scuola secondaria di Secondo grado la categoria era unica dalla prima alla quinta classe.

Quest'anno, come anche gli anni passati, le gare sono state ricche di spirito e di voglia di fare, i ragazzi si sono cimentati dando il massimo delle loro potenzialità e offrendo al pubblico spettacolo e divertimento, lasciando gli spettatori esterefatti per la bravura che hanno dimostrato.

Il Liceo G.Perticari, non solo ha partecipato con competizione e tenacia, ma ha garantito uno staff ancora più affiatato che ormai da quattro anni è composto dai ragazzi del Liceo.

I risultati delle gare sono stati eccellenti, soprattutto per il Liceo Perticari il quale si è primo.

Scuolagym 2013 ha avuto una grande novità, rappresentata dalla manifestazione "Quattro passi sul velluto", l'anteprima di Scuolagym, che si è tenuta domenica 21 aprile presso il Palasport: un momento di sport-spettacolo nel quale con l'intento di promuovere le varie forme di ginnastica ed espressione corporea, diverse scuole di danza e società sportive hanno potuto cimentarsi in esibizioni utilizzando stili e generi differenti.

Ogni giornata ha avuto una programmazione differente: lunedì 22 Aprile si sono sfidati gli studenti degli istituti di secondo grado, mentre martedì 23 è stato il turno degli istituti di primo grado. I vincitori sono stati premiati al termine di ogni giornata.

L'organizzatrice della manifestazione, prof. Francesca Appiotti ha dichiarato: "Quest'anno, come anche gli anni precedenti, siamo stati davvero contenti dei risultati ottenuti e dei livelli dei ragazzi partecipanti, uno spirito di squadra eccellente! Il successo delle quattro edizioni precedenti e la buona tenuta delle iscrizioni anche per questo anno scolastico, in realtà piuttosto critico per le attività extracurricolari di tutti gli istituti, dimostra l’importante funzione svolta da Scuolagym che rimane l'unica competizione nazionale in Italia, a livello scolastico".






Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2013 alle 09:49 sul giornale del 27 aprile 2013 - 644 letture

In questo articolo si parla di sport, Lucia Sabatino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Mfn





logoEV
logoEV
logoEV