25 Aprile, Mangialardi: 'E’ importante ricordare l’eroismo dei nostri partigiani. E’ una nota di speranza'

Cari cittadini sono davvero felice di vedervi così in tanti in questa giornata di festa per tutti gli italiani che è il 25 aprile.
E’ una nota di speranza in un quadro generale di forte tensione e preoccupazione.
E’ un segnale che ci deve far riflettere perché, vedete, in una situazione così difficile come quella che stiamo vivendo a livello europeo, nazionale e naturalmente anche locale, la reazione che istintivamente possiamo avere è quella di rinchiuderci in noi stessi, di isolarci in un atteggiamento di diffidenza se non addirittura di aperto scetticismo nei confronti di coloro che ci invitano ad una mobilitazione collettiva, di quelli che ci spingono a trovare o ritrovare le ragioni di un impegno comune.
Perché mai ( questa potrebbe essere la domanda) di fronte ad un’economia italiana in costante recessione, ( vi do solo un dato: è stato calcolato che in questo periodo in Italia perdono il lavoro qualcosa come 2.500 persone al giorno);
di fronte ad imprese che chiudono ed ai fondi pubblici insufficienti a finanziare la crescita esponenziale delle richieste di cassa integrazione;
di fronte ad una disoccupazione giovanile che tocca livelli record e che nel meridione arriva a far considerare come eccezione e non come la regola il fatto che un giovane abbia un’occupazione;
di fronte ad un senso collettivo di solitudine ed abbandono che ormai attraversa trasversalmente gran parte della popolazione, la domanda che potrebbe legittimamente sorgere è: ma è davvero una priorità celebrare il 25 aprile, ha ancora un senso in questa tempesta, in questa rabbia sociale che rischia di travolgere uomini ed Istituzioni parlare di resistenza?
Cari cittadini, la vostra presenza qui, la mobilitazione di milioni di donne ed uomini oggi in tante piazze italiane, ci dimostra ( se ancora ve ne fosse bisogno) che sì, celebrare il 25 Aprile ha ancora importanza, anzi che mai come oggi è importante ricordare quella stagione drammatica, dolorosa, ma anche di grande riscatto e coraggio del nostro popolo.
E’ importante ricordare l’eroismo dei nostri partigiani.
E’ importante perché ci ricorda che 68 anni fa tante donne e tanti uomini attraverso un’azione comune condotta nel nome dei valori della libertà e della giustizia sono riusciti, mettendo sempre in gioco le proprie vite, a sconfiggere il nazifascismo, a costruire Istituzioni democratiche e a porre le basi per una straordinaria stagione di sviluppo economico.
L’appello lanciato dall’A.N.P.I. lo esprime molto bene: “ il 25 aprile- ricorda- è un grande richiamo alle cittadine ed ai cittadini a tornare ad incontrarsi, riflettere insieme: in una parola a partecipare e ridare ossigeno a una democrazia sempre più calpestata”.
Ridare fiato alla democrazia. Non poteva essere scelta una frase migliore.
Perché in questo momento così difficile, le forme tradizionali della democrazia, le sue articolazioni, i suoi procedimenti, sembrano davvero avere il fiato corto.
E’ come se di fronte a questa situazione drammatica che stiamo vivendo i cittadini individuassero nelle Istituzioni democratiche, nei partiti politici, i principali responsabili della catastrofe, come se il discrimine non sia avere buone idee o semplici slogan, solidi ideali o sterili egoismi sociali, avere a cuore la propria comunità o metterla in secondo piano rispetto agli interessi di parte, ma sia piuttosto quello di appartenere o meno ad un’indistinta quanto vituperata classe politica; la casta come si suole definirla oggi con un termine fin troppo abusato.
Io credo al contrario che queste semplificazioni ed amplificazioni siano sbagliate e pericolose.
Perché se è vero che la situazione che viviamo è di eccezionale gravità è altrettanto vero che la soluzione non può e non deve essere quella di dire: la democrazia è spenta e malata, è vecchia, superata, facciamone a meno.
Allora, forse la giornata del 25 aprile giunge davvero propizia
per ricordarci che solo insieme possiamo tirarci fuori dai guai,
per dirci che ce la possiamo fare soltanto lottando con tutte le nostre energie fisiche e morali per riaffermare valori per noi non negoziabili come quelli della libertà ,della giustizia, dell’antifascismo; gli stessi per i quali i partigiani hanno combattuto;
per rivelarci che si può e ci si deve confrontare, all’interno di un quadro di valori condiviso, tra visioni e culture politiche diverse, attraverso anche un’aspra dialettica democratica, ma senza anatemi o reciproche delegittimazioni.
Un 25 aprile che, ricollegandoci ad una pagina gloriosa del nostro passato comune, ci ricorda che proprio oggi c’è bisogno di più politica e non di meno politica.
Una politica certamente rinnovata, con Istituzioni sobrie, partiti rinnovati i cui rappresentanti abbiano la forza morale, lo spessore umano e la caratura politica per essere non i bersagli ma piuttosto i punti di riferimento dei loro cittadini.
C’è bisogno oggi più che mai di una politica che, abbandonando le scorciatoie della propaganda e dei proclami, sappia riconquistare la forza della testimonianza personale, il valore della coerenza, la dimensione dell’esempio virtuoso.
Per fortuna tutti noi abbiamo un saldo punto di riferimento al quale ispirare i nostri comportamenti, un uomo capace di riunire tutte le migliori virtù civiche e le più elevate qualità personali e politiche.
Quell’uomo ha un nome: è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I cittadini italiani non finiranno mai di ringraziare questo galantuomo di altri tempi, questa figura straordinaria che dopo un settennato difficile e faticoso nel quale spesso si è trovato da solo a dover fronteggiare la tempesta e a dover mantenere la credibilità internazionale dell’Italia non ha esitato, di fronte alla richiesta avanzata da molte forze politiche bloccate da reciproci veti e divisioni, ad accettare un nuovo incarico per il bene comune.
Guardate non è un caso che il Presidente della Repubblica sia figlio dei valori della Resistenza e dell’antifascismo, non è un caso che abbia nutrito di quei valori la propria militanza politica, coltivando un’idea che oggi forse va poco di moda ma dalla quale dovremmo tutti ricominciare: l’idea cioè che alla propria carriera, al proprio interesse politico di parte, vada sempre anteposto l’interesse generale, perché il noi deve prevalere sull’io.
C’è una frase pronunciata dal Presidente Napolitano nel discorso di insediamento che riassume tutta la forza della sua figura.
“ Di fronte a un drammatico appello- ha detto- ho ritenuto di non poter declinare, per quanto potesse costarmi, mosso da un senso antico di identificazione con il paese”.
Ecco, identificarsi con il paese, esser tutt’uno con i sentimenti di coloro che lo abitano, con i loro bisogni, con le loro aspirazioni. Con la loro parte migliore.
Non può esserci modo più alto e nobile di interpretare le funzioni di Presidente della Repubblica come garante dell’unità nazionale.
Ora che il Presidente Napolitano, con una generosità e senso di responsabilità fuori dal comune, ha accettato il nuovo incarico, evitiamolo per favore di tirarlo per la “ giacchetta”. Evitiamo di ricollegare alla sua riconferma un segnale che accredita questo o quel governo, questa o quella coalizione o formula politica.
La sua permanenza al Quirinale vuol dire solo una cosa: che esistono ancora in questo paese persone disposte a spendere interamente la propria esistenza per aiutare l’Italia e gli italiani da questa gravissima crisi.
Quale governo nascerà lo decideranno le forze politiche.
Ma le forze politiche devono saper rinnovarsi, questa è l’ultima occasione per tentare di ridurre la distanza che sempre di più le separa dai cittadini. Anche su questo il Presidente Napolitano non ha fatto sconti, parlando di quelle “ contrapposizioni, lentezze, esitazioni, circa le scelte da compiere, calcoli di convenienza, tatticismi e strumentalizzazioni” di cui si sono resi responsabili i partiti specie in queste ultime tormentate settimane.
I partiti sono e restano pedine essenziali di quel metodo democratico delineato dalla Costituzione del 1948, figlia dei valori della Resistenza.
Tuttavia devono rimettersi in contatto col sensibilità della gente e trasformare in provvedimenti concreti quei valori che specie in questa fase i cittadini italiani sentono come prioritari: mi riferisco certo alla riduzione dei costi della politica, alla trasparenza e moralità nella vita pubblica.
Ma mi riferisco soprattutto al lavoro che è la vera grande emergenza nazionale, è qui che si deve intervenire incentivando le nuove assunzioni, offrendo un minimo di assistenze e tutele ai giovani precari sempre più privati della speranza di futuro, facendo valere il nostro ruolo internazionale per arrivare ad un’Europa che oltre al rigore sia anche in grado di puntare sulla crescita e su un rinnovato quadro di diritti sociali ed opportunità economiche.
Abbiamo bisogno di partiti così rinnovati, come strumenti fondamentali di partecipazione democratica, una partecipazione popolare notevolmente arricchita dalle straordinarie opportunità offerte dalla rete.
Guai però ( e anche su questo l’intervento di Napolitano è stato illuminante) a contrapporre la rete, la piazza virtuale, ai partiti ed ai movimenti, vale a dire alle forme di organizzazione più tradizionali.
Ciascuno di questi strumenti può integrare e arricchire gli altri, senza guerre pregiudiziali o divisioni preconcette.
Abbiamo bisogno di partiti capaci di scegliere nei ruoli chiave non fermandosi all’angusto recinto delle appartenenze politiche ma sforzandosi di guardare oltre, attingendo cioè a quelle grandi sensibilità esperienze e competente di cui per fortuna l’Italia è piena.
E già successo con l’elezione del Presidente del Senato Piero Grasso e con quella straordinaria figura di marchigiana che è la Presidente della Camera Laura Boldrini, alla quale rivolgiamo un affettuoso saluto e ringraziamento.
Come dicevo prima, i valori usciti dalla Resistenza e esaltati dalla ricorrenza del 25 aprile sono quelli consacrati nella Carta Fondamentale della nostra Repubblica che è la Costituzione.
La Costituzione italiana è tra le più avanzate e belle del mondo ed è un patrimonio degli italiani che va difeso e tutelato. Non un retaggio del passato quanto piuttosto un valore alto al quale ricollegare la creazione di un futuro di diritti e di giustizia sociale per il nostro paese.
Il nucleo dei principi fondamentali della Costituzione non può essere modificato se non a rischio di distruggere le basi sulle quali poggia l’edificio della nostra democrazia: mi riferisco alle libertà individuali, all’unitarietà dello stato, all’eguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, al diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione.
Altra cosa invece sono alcune norme che regolano la composizione ed il funzionamento delle Istituzioni democratiche che ben possono essere modificate attraverso un largo accordo tra forze politiche diverse capace di adeguarle al mutato clima ed alle rinnovate esigenze.
Mi riferisco a quelle riforme istituzionali che il paese attende invano da anni.
Penso al numero dei parlamentari che deve essere ridotto uniformandolo al modello degli altri paesi europei con risparmi notevoli ed incremento di efficienza. Penso alla riduzione dei compensi oggettivamente troppo elevati per deputati, senatori, consiglieri regionali; penso al superamento del bicameralismo perfetto capace di rendere più snello e semplice il procedimento di formazione delle leggi assegnando un ruolo diverso al Senato, e penso naturalmente ad una nuova legge elettorale.
Ed a questo proposito mi chiedo: ma come hanno fatto i partiti che nell’ultimo anno di legislatura dovevano fare quello e poco altro a non essere riusciti ad approvare una nuova legge elettorale finalmente senza abnormi premi di maggioranza e capace di restituire ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti?
Ora davvero non si può più attendere perché sarebbe davvero assurdo essere costretti a tornare nuovamente alle urne con l’attuale e assolutamente inadeguato sistema elettorale.
Tra le riforme urgenti che chiedo alle forze politiche di approvare è, lascatemelo dire da Sindaco, quello di salvare i Comuni, di porre fine al brusco taglio delle risorse a questi assegnate, di ottenere un allentamento del patto di stabilità che consenta a chi ha un bilancio sano come il Comune di Senigallia di poter spendere, di poter pagare le imprese ridando ossigeno all’economia locale.
E’ triste pensare come, appena qualche mese, tutti i programmi dei partiti si concentravano sull’IMU; c’era chi voleva ridurla, chi dava per imminente la sua restituzione e come invece oggi questa tassa sia ancora là, insieme alla TARES che introdurrà nuovi prelievi forzati per i cittadini.
Siamo scesi oggi in piazza, per riaffermare ancora una volta la nostra gratitudine nei confronti di quei tanti partigiani che hanno messo in gioco la propria vita per regalare un futuro all’Italia.
Il prezzo pagato per quella lotta di liberazione è stato salatissimo: decine di migliaia di partigiani furono uccisi con feroci rappresaglie contro la popolazione civile che li sosteneva.
Saremo sempre grati nei confronti dei nostri partigiani, donne e uomini che hanno subito deportazioni e privazioni, che hanno finito con il pagare anche con la vita la loro ostinata volontà di resistere alla violenza e alla sopraffazione nazifascista.
Una testimonianza la loro non soltanto capace di illuminare il nostro passato ma anche in grado di guidare il cammino di tutti coloro che credono oggi nei valori della libertà e della democrazia e che lottano per conservarle, perché questi sono valori che non devono essere considerati acquisiti una volta per sempre ma che devono essere costantemente custoditi e coltivati come fiori delicati.
I partigiani ci hanno lasciato una testimonianza ed un esempio che vogliamo portare sempre nei nostri cuori.
Una testimonianza la loro preziosa per assolvere a quella che è e che resta la funzione essenziale del 25 aprile: far conoscere i valori e le vicende che ne sono alla base alle giovani generazioni.
E’ solo così che quei principi conservano forza ed attualità.
I giovani devono tornare ad appassionarsi ad una stagione della nostra storia nazionale che ha visto accomunati nella lotta di Liberazione forze diversissime tra di loro per identità culturali ed appartenenze ideologiche ma legate da un unico sentire democratico.
Devono considerare i diritti sanciti dalla Costituzione come beni preziosi posti a presidio delle loro speranze di futuro: a cominciare da quel diritto all’istruzione che deve garantire loro una scuola pubblica di qualità e non soggetta, come troppo spesso accade, a tagli e ridimensionamenti.
“ Auspichiamo- ricorda l’A.N.P.I. nel suo appello- una festa grande, celebrata in tutti i Comuni, un’infinita Piazza che rimetta in moto la speranza e ridisegni il volto del Paese nel solco delle radici autentiche: antifascismo e Resistenza”.
E’ bella questa immagine per il 25 aprile: un’infinita Piazza per rimettere in moto la speranza.
La speranza di un’Italia diversa e migliore, capace di uscire insieme da questa lunga notte attraverso quei valori che guidarono la liberazione e la nascita della Repubblica: i valori della libertà, della giustizia, della democrazia e del lavoro.
Buon 25 Aprile a tutti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2013 alle 14:10 sul giornale del 26 aprile 2013 - 4445 letture
In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, 25 aprile, senigallia, sindaco, resistenza, 68° anniversario della Liberazione, Bartolomeo Bartolini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Meg
Commenti

- Malore improvviso per Giuliano Giuliani, storico ristoratore senigalliese. Aveva 77 anni
- MISA Immobiliare vende IN ESCLUSIVA tra la Rotonda e il Porto appartamento ristrutturato corte di proprietà
- Sorpreso alla guida con patente sospesa, foglio di via dal comune di Senigallia per un 53enne campano
- Piazza La Marmora, a gennaio i lavori di risanamento del selciato
- Arrivati nelle Marche i nuovi vaccini contro il Covid: al via dal 12 ottobre la campagna antinfluenzale » altri articoli...
- Sabato 30 settembre inaugura l'ufficio di consulenza assicurativa di Francesco Morici e Francesco Pierdominici. Vi racconto il loro successo personale.
- Montignano: l'area antistante la chiesa intitolata a don Pietro Sallei
- Romano (PD) sulla gestione rifiuti: "Passa la linea dell'affidamento pubblico in house, Senigallia e Olivetti sempre più isolati"
- Porto d'armi: rilasciate dal Commissariato 323 licenze
- Ostra: Federico Mondelci Italian Saxophone Quartet inaugura l'autunno de “Ostra Città della Musica”
- Trecastelli: sabato 7 ottobre apre la Fiera di San Giovanni Paolo II
- Settembre 29 ’44, gli Arbitri Elegantiae sull’eccidio di Monte Sole
- La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi continua ad aiutare i bambini cardiopatici africani
- Misa-Nevola, i comitati e le associazioni hanno incontrato il Vice Commissario per l'alluvione 2022: "Confronto positivo"
- Calcio: big match per la Vigor contro il Chiet. Pesaresi, “Loro una corazzata, noi consapevoli di poter provare a vincere”
- Compostaggio domestico, un incontro formativo
- Belvedere Ostrense: la Biblioteca Comunale propone quattro emozionanti romanzi di Clive Cussler
- Come progettare una cucina comoda e funzionale in uno spazio ridotto
- Nasce Bitcoin Minetrix: il segreto del cripto-mining a portata di tutti

- Moie: gratta e vince quasi 2 milioni di euro. La tabaccheria di Bragalli ha incoronanto un "turista per sempre"
- Senigallia: Sorpreso alla guida con patente sospesa, foglio di via dal comune di Senigallia per un 53enne campano
- Pesaro: Incendio da Scavolini, sul posto i vigili del fuoco [FOTO e VIDEO]
- Pesaro: Sfregiata la Palla di Pomodoro, incisa con una punta
- Arrivati nelle Marche i nuovi vaccini contro il Covid: al via dal 12 ottobre la campagna antinfluenzale » altri articoli...
- Jesi: Rubava energia elettrica al vicino, denunciato 23enne
- Fano: Ruba il monopattino e aggredisce il proprietario, bloccato e arrestato dalla polizia
- Fabriano: Furto alla colonnina del distributore, denunciato un 20enne di Fabriano
- Fano: Vertice per l'ordine e la sicurezza, arriva una task force per contrastare il degrado urbano e sociale
- Macerata: L’Ast Macerata acquista un immobile a Piediripa
- Ancona: Ha una crisi cardiaca in traghetto. La macchina dei soccorsi lo fa arrivare in breve in sala operatoria
- Fermo: Fermo: “Sharper Night 2023”, le iniziative della Notte Europea della Ricerca
- Fano: Al porto due nuove panchine nel nome della fantasia e dell’inclusione [FOTO]
- Fano: Torna il crowdfunding per il terzo settore: sale a 150mila euro l’investimento della Fondazione Carifano
- Macerata: Scontro all'Abbadia di Fiastra tra un suv e una moto: interviene l'eliambulanza
- Cgil Marche, Santarelli sulla regione: "Tante le questioni irrisolte, non si arresta il declino. Irrilevanza politica della giunta, altro che filiera istituzionale"
- Riciclaggio: nel 2022 record storico a livello nazionale. Nel maceratese aumentano le operazioni sospette
- Civitanova: Potenza Picena: al via il Mugellini Festival con il pianista Giovanni Bertolazzi e le opere d’arte di Paola Tassetti
- Pesaro: Luigi Mazza, un pesarese agli Europei di Strongman
- Giacomo Rossi (Civici Marche): “Come auspicato, superato il doppio vincolo paesaggistico per i tagli forestali”
- L’importanza della deontologia professionale per il Geometra Un corso ad Ancona
- Marche e infrastrutture, connettersi al futuro. Strade, ferrovia e fibra per la competitività dell’economia marchigiana. Se ne è parlato all’Assemblea Cna
- Ausili e Ciccioli (FDI): “Con il Piano Socio Sanitario istituiremo Osservatorio regionale contro violenza sugli operatori sanitari”

- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo » altri articoli...
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo