x

25 aprile 2013 - 68° anniversario della Liberazione: tutte le iniziative

festa della liberazione 2' di lettura Senigallia 22/04/2013 - Giovedì 25 aprile si celebrerà il 68° anniversario della Liberazione, un appuntamento prezioso per rinnovare il ricordo di quella Resistenza contro la dittatura che permise all’Italia di riconquistare la libertà e assistere alla nascita delle istituzioni democratiche.

In questi anni difficili assume sempre maggiore importanza ripensare a quel tempo da cui trassero origine la nostra Repubblica e la sua Costituzione, affinché ogni 25 aprile permetta di sviluppare con la riflessione sul nostro passato il modo migliore per vivere il presente e preparare il nostro futuro.

Per celebrare in maniera adeguata questa fondamentale ricorrenza il Comune di Senigallia ha organizzato per questo 2013 una serie di appuntamenti di grande interesse che prenderanno il via a partire dal pomeriggio di mercoledì.

Le celebrazioni avranno inizio mercoledì 24 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale con un concerto a cura dell'Associazione "Non canto per cantare" dal titolo "Partizani. Canti della resistenza europea". In programma, oltre ai classici della resistenza italiana e jugoslava, anche brani di autori come Brecht e Theodorakis che evidenziano i valori essenziali alla base della costruzione di un pensiero civico, democratico e per la pace.

La mattinata di giovedì 25 aprile inizia ai Giardini della Rocca Roveresca alle ore 9.15 per la cerimonia d'intitolazione della passeggiata a Bartolomeo Bartolini, primo Sindaco della città liberata. Di seguito partenza dei pullman per la deposizione di corone d’alloro ai monumenti ad Aldo Cameranesi (a San Silvestro, ore 10,00), Anna Frank (in via Capanna, alle 10,30) e Salvo D’Acquisto (in via Verdi, alle 10,45). Alle ore 11,00 sarà quindi recato un omaggio al Sacrario dei Caduti, in piazza Garibaldi. La celebrazione ufficiale tornerà quindi a svolgersi in piazza Roma alle ore 11.30 con l’intervento del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. Parteciperà alle celebrazioni anche il Complesso musicale “Città di Senigallia”.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio di giovedì 25 aprile all’area verde di Roncitelli per "Festa di primavera. Festa della Liberazione" a cura del Centro Sociale Roncitelli. Alle ore 15.00 ritrovo e partenza per la tradizionale passeggiata per le colline; alle ore 16.30 intervento in memoria della Liberazione d'Italia e del territorio con la partecipazione del coro dei Bersaglieri della Sezione di Senigallia; inoltre al centro di documentazione storica sarà possibile visitare una mostra di dipinti e opere di artisti di Roncitelli; alle ore 17.00 giochi all'aperto e merenda. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2013 alle 16:10 sul giornale del 23 aprile 2013 - 1919 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, festa della liberazione, 25 aprile, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/L63





logoEV
logoEV
logoEV