articolo
ViviAmo Senigallia, due computer rigenerati al reparto di pediatria di Senigallia


L'iniziativa, inserita nel programma di ViviAmo Senigallia, il progetto che vede coinvolte molte associazioni e la partecipazione del Comune di Senigallia per la qualificazione ambientale del territorio, ha rimesso a nuovo vecchi computer che sarebbero stati destinati al macero. Computer che ora sono a disposizione dei bambini ricoverati nel reparto pediatria dell’Ospedale di Senigallia.
“Siamo felici di questa donazione perchè 'addolcisce' e rende meno pesante la permanenza qui ai bambini, avvicinandoli all'informatica. Non tutti infatti possiedono nella propria abitazione un computer- osserva il primario del reparto di pediatria Luciana Migliozzi- Inoltre questa postazione con i pc rigenerati li avvicina e li stimola a fare attenzione alle tematiche del riciclo, riuso e del rispetto ambientale”.
Infatti i pc, dotati di software liberi e programmi e misure di sicurezza per i minori, arrivano dal recupero di vecchie macchine, rigenerate e quindi evitate alle discariche. “Si tratta di un piccolo segnale che però racchiude un grande messaggio di solidarietà e speranza- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- Il tutto entro le linee e i criteri di sostenibilità della città”.
Concordi tutti gli altri rappresentanti delle associazioni e degli enti pubblici e privati che hanno reso possibile questa iniziativa. “In un periodo di crisi e di difficoltà come quello attuale la collaborazione è essenziale per andare avanti”- conferma il Presidente del Comitato Locale Croce Rossa Italiana Marco Mazzanti. “E se ci permette di ridurre i rifiuti e fare attenzione all'ambiente e alle tematiche del riuso e riutilizzo delle risorse, è un valore aggiunto per tutto il territorio e la comunità”- aggiungono il Responsabile Area comunicazione Cir33 Matteo Giantomassi e i responsabili del progetto Andrea Marconi per la Croce Rossa e Francesco Brega per Legambiente .
In programma, già da ora, un nuovo progetto condiviso di solidarietà e rispetto ambientale come la postazione 'pc' alla Ludoteca del reparto di Pediatria dell'ospedale di Senigallia.

SHORT LINK:
https://vivere.me/LZK