statistiche accessi

x

Arcevia: Laura Boldrini alla commemorazione dell'eccidio di Monte Sant'Angelo

Laura Boldrini 1' di lettura 19/04/2013 - Sempre più Arcevia sta diventando il punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche, con la commemorazione dell'Eccidio del Monte S. Angelo, che quest'anno ricorre domenica 5 maggio.

La fattiva collaborazione con l'Istituto Cervi, la partecipazione delle scuole, la voglia di rinnovare linguaggi e forma dell'amministrazione e dell'Anpi locale, hanno permesso di rivitalizzare questa importante manifestazione. La Commemorazione dell'Eccidio di Monte S.Angelo di Arcevia ha ricevuto negli ultimi anni l'adesione del Presidente della Repubblica e quest'anno la ricorrenza sarà arricchita da una presenza istituzionale d'eccezione: la Presidente della Camera LAURA BOLDRINI, che prenderà la parola alle 9.45 di domenica 5 maggio.

La sensibilità istituzionale della presidente della Camera ai valori dell'antifascismo e della Resistenza, dimostrata con forza nel discorso di insediamento alla Camera dei Deputati, è confermata con la partecipazione alla manifestazione arceviese. Anche quest'anno il programma è ricco e interessante. Sabato 4 maggio alle ore 17.30 verrà presentato nel centro culturale di San Francesco, a cura dell'Istituto Cervi, il progetto nazionale di Memorie in cammino, il primo portale internet dedicato ai documenti della lotta di Liberazione e della Resistenza italiana. Domenica 5 maggio alle ore 9.00 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa, i discorsi in piazza e la deposizione delle corone. Novità di quest'anno sarà la presenza del coro di Ribnica che canterà insieme al Coro polifonico di Arcevia.

Infine importante sarà la partecipazione delle scuole: L'Ipsia presenta la mostra “Tra terra e fuoco”, con lavori dei ragazzi; gli alunni delle terze medie reciteranno in piazza uno spettacolo teatrale dal titolo “Parole resistenti”, in collaborazione con l'Associazione Teatro Giovani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2013 alle 16:43 sul giornale del 20 aprile 2013 - 2340 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, Laura Boldrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/L1c





logoEV
logoEV
logoEV