statistiche accessi

x

Alla Luas lezione del corso Il sapore della musica

Musica 1' di lettura Senigallia 15/04/2013 - La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16.30 di martedì 16 aprile, il sesto incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti, di cui è responsabile la professoressa Simonetta Fraboni.

La conferenza dal titolo “…tra musica e parola…nel XXI secolo” sarà tenuta dal Maestro Roberta Silvestrini, compositrice senigalliese, direttore artistico del Musica Nuova Festival di Senigallia, direttore d’orchestra e titolare della Cattedra di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Si parlerà del delicato ed energico rapporto che esiste tra il testo e la musica, a partire dai “madrigalismi” rinascimentali, passando per l’opera lirica e approdando al XX e XXI secolo.

L’ascolto e l’analisi di partiture contemporanee composte dalla stessa Silvestrini e da altri compositori della sua stessa generazione costituiranno il fulcro della conversazione, con particolare attenzione alle musiche ispirate a testi letterari di Giacomo Leopardi, Mario Luzi, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2013 alle 11:40 sul giornale del 16 aprile 2013 - 677 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LNJ





logoEV
logoEV
logoEV