contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

High School Game a Senigallia, per il Corinaldesi va in finale la 5^B Mercurio

2' di lettura
974

da High School Game


 5^B Mercurio dell'Itcg Corinaldesi
E' stata una gara emozionante quella che sabato 13 aprile, ha visto protagonisti dell'High School Game i ragazzi dell'ITCG “Corinaldesi” di Senigallia. Cinque classi agguerrite e divertite che hanno risposto prontamente ai quesiti che il popolare Alvin Crescini ha rivolto loro; ad avere la meglio è risultata la 5^B Mercurio che rappresenterà l'Istituto Scolastico nella finale a Banca Marche .

Apprezzamenti più che positivi sull'utilità formativa del quiz itinerante sono stati espressi dai ragazzi, dai docenti e in particolare dal dirigente scolastico.

“Auguriamo lunga vita a questo progetto – ha ribadito il dirigente prof. Daniele Sordoni - tutti hanno accolto High School Game con grande entusiasmo. E' un'esperienza importante perché , grazie a questa attività , i docenti verificano "lo stato dell'arte" del programma didattico ed i ragazzi aumentano le proprie conoscenze , imparano a mettersi in gioco e fare squadra”.

L'iniziativa rientra nel progetto "HIGH SCHOOL GAME" – a scuola di CONVIVENZA cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato alla Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il cui obiettivo è applicare sugli studenti del 5° anno un social game collaborativo per l’apprendimento non formale, basata su un’ innovativo sistema di e-learning e sull’utilizzo dei moderni sistemi di social web, che supporti un’azione di educazione alla cultura della legalità, promovendo fra i giovani, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

La finalità è aumentare la conoscenza e le competenze in specifiche discipline didattiche, come strumento fondamentale per diventare cittadini consapevoli, per diffondere una cultura della legalità e far maturare coscienza civile e partecipazione democratica

Il progetto prevede anche la realizzazione e la connessione di contributi realizzati dai giovani studenti nei contesti locali da inserire e condividere all’interno di una community di giovani che sostenga e promuova la legalità, la socialità, l’incontro con gli altri, il rispetto delle regole, la convivenza civile ed il confronto.

Prossimamente sui canali 11 e 111 del digitale terrestre verrà trasmessa la puntata del quiz multimediale con i ragazzi del “Corinaldesi” di Senigallia.



... 5^B Mercurio dell'Itcg Corinaldesi


5^B Mercurio dell'Itcg Corinaldesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2013 alle 20:20 sul giornale del 15 aprile 2013 - 974 letture