contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Al Corinaldesi Giovanni Impastato racconterà ai senigalliesi il fratello Peppino

1' di lettura
1012

da Itcg “Corinaldesi”
www.corinaldesi.edu.it


Lunedì 15 Aprile 2013 alle ore 21 nell'Aula Magna dell'Istituto “E.F. Corinaldesi “di Senigallia, si terrà, all’interno del progetto "Educazione alla cittadinanza", uno speciale incontro con Giovanni Impastato che parlerà del fratello "Peppino”.

Peppino Impastato fu assassinato, per commissione del boss Badalamenti, il 9 maggio 1978, qualche giorno prima della sua elezione a Consigliere Comunale di Cinisi e qualche giorno dopo l'esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi.

“Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. Ognuno di noi deve continuare a fare la sua parte, piccola o grande che sia per contribuire a creare condizioni di vita più umane, perché certi orrori non abbiano più a ripetersi” (Giovanni Falcone ).

E proprio per dare testimonianza ai giovani e per non dimenticare Peppino e tutti coloro che sono morti nella lotta contro la mafia, il Dirigente Scolastico e il Collegio dei Docenti hanno fortemente voluto organizzare questo dibattito aperto a tutti gli studenti e alla cittadinanza.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2013 alle 16:35 sul giornale del 15 aprile 2013 - 1012 letture