x

Chester: tutti in carrozza al Cathedrals Express, il più classico dei treni a vapore inglesi

2' di lettura Senigallia 09/04/2013 - CHESTER (REGNO UNITO) - Tutti gli amanti dei treni d'epoca potranno finalmente salire su un originale treno a vapore per un pittoresco viaggio tra le campagne inglesi: dopo quasi 50 anni di inattività, il Cathedral Express è di nuovo in partenza dalla stazione di Chester.

Il Cathedral Express è uno dei più classici treni a vapore inglesi. Fino agli anni 60, infatti, ha trasportato milioni di passeggeri da Londra a Chester fornendo ai propri ospiti un trattamento di lusso. Andato in malora a causa del disuso, nel 2009 le ferrovie inglesi hanno deciso di crearne una copia in tutto e per tutto uguale all'orginale: il A1 Class 60163 Tornado.

Certo il nome non è altrettanto suggestivo, ma secondo i ben infomati il comfort e il lusso saranno pari a quelli del famoso antecedente. La costruzione del nuovo treno a vapore ha infatti richiesto più di 20 anni ed è costato quasi tre milioni di sterline.

Per questo c'è molta attesa intorno al viaggio inaugurale del Tornado che il 20 aprile partirà dalla stazione di Chester per raggiungere Holyhead nel Nord del Galles. L'unicità e il valore di questo treno risiedono però anche nel panorama che il tragitto riserva ai passeggeri: infatti, il Tornado attraverserà due dei ponti ferroviari più importanti del Regno Unito, il Tubular Bridge e il Britannia Bridge.

Anche il prezzo, tuttavia, sarà abbastanza di "lusso". Il prezzo base - che include il tradizionale tè del pomeriggio - è fissato a 79 sterline (113 euro circa); se invece si desidera anche cenare in una tipica carrozza ristorante anni 50, il prezzo sale fino a 185 sterline (circac265 euro).


Ma in Inghilterra, gli estimatori sono tanti, e si sta già andando verso il tutto esaurito.

Tutte le informazioni e le citazioni sono state prese dall'articolo "Classic steam train to board for first time in Chester", Chester Chronicle del 4/04/2013.






Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2013 alle 14:21 sul giornale del 10 aprile 2013 - 4420 letture

In questo articolo si parla di cultura, chester, isabella agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LAr

Leggi gli altri articoli della rubrica chester





logoEV
logoEV