statistiche accessi

x

Tracciato infinito della ceramica: inaugurata la mostra all'Expo-Ex

2' di lettura Senigallia 08/04/2013 - Nel titolo del manifesto c’è un gran programma: è un progetto ardito che prosegue da anni con volontà, con convinzione e con fede, dato l’impegno con il quale lavorano i frequentanti il Corso e l’Atelier di ceramica.

Nuovi allievi si sono aggiunti ad arricchire il gruppo che si propone come ogni anno di far verificare dall’opinione pubblica i progressi e le mete conseguite, ma soprattutto per dimostrare quanto l’arte della ceramica sia sempre viva e dia tante soddisfazioni. I significati di questa scuola sono educativi, formativi, artistici, di sostegno ed il fatto che sia ancora attiva sin dal 1994 dimostra di quali valori essa sia portatrice e quanto gratifichi le aspirazioni degli artisti che si evidenziano proprio all’interno del laboratorio.

Qui convergono insegnanti, casalinghe, studenti, professionisti di diverse età, culture ed etnie. E’ un meraviglioso punto d’incontro, un confronto di tendenze, una ricerca individuale e collettiva che consegue spesso risultati sorprendenti. Il gruppo si propone di risvegliare l’attenzione del pubblico spesso distratto da interessi di tipo consumistico e di avvicinarlo a tutte le espressioni d’arte della ceramica. Un abile insegnante di tornio Andrea Ippoliti si occupa amorevolmente della formazione di questi allievi sacrificando ore preziose della sua professione proprio perché convinto che questa arte antica come il mondo non debba essere dimenticata.

Elvira Collina è la responsabile del corso validamente aiutata dalle “veterane” Monica Sbarbati ed Erika Migliari che si prestano sempre di fronte alle emergenze. Un sentimento di profonda stima e gratitudine merita il prof. Giancarlo Bojani, noto critico d’arte della ceramica e non solo, che crede in noi e ci sostiene costantemente nel corso degli anni. Un ringraziamento particolare al Sindaco Maurizio Mangialardi, al dirigente dott. Mandolini, agli Assessori Volpini, Schiavoni e a tutti quanti si prestano per aiutarci a proseguire in questa particolare ed appassionante attività. I partecipanti alla mostra.

La mostra è stata inaugurata domenica 7 aprile 2013 e resterà aperta fino al 17 aprile 2013 presso la galleria Expo ex di Senigallia, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.30, la domenica anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2013 alle 18:26 sul giornale del 09 aprile 2013 - 619 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Lx2





logoEV
logoEV
logoEV