x

Fiore sull'aumento del gettone dell'ex Irab: 'Un aumento inopportuno'

mario fiore 2' di lettura Senigallia 05/04/2013 - Nella seduta del Consiglio Comunale ho interrogato il Sindaco Mangialardi sulla delibera approvata dalla fondazione città di Senigallia che al punto sette parla di un aumento a 100 euro del gettone di presenza dei Consiglieri.

Ho preso le distanze da questo aumento che reputo inopportuno, per affermare un eufemismo in questo momento di crisi e ho voluto esprimere tutta la mia stima al Presidente Guzzonnato che ha rinunciato alla sua indennità e dirige il cda gratuitamente. Il Sindaco mi ha soddisfatto pienamente nella risposta, in quanto ha detto che pur non entrando nel merito di decisioni prese autonomamente da una fondazione privata, ha affermato che visto il momento non avrebbe mai deciso questo aumento.

Ha inoltre ricordato che in tempi non sospetti, su imput della Giunta, il Consiglio ha votato una mozione contro i privilegi della politica, cosa diversa dal compenso giusto di chi fa politica e ha rimarcato infine non solo gli irrisori compensi degli assessori e dei Consiglieri Comunali che qui voglio per giustizia e trasparenza ricordare. Diversamente dalla Giunta che percepisce un compenso a titolo di rimborso spese, ma comunque fisso ogni mese, i consiglieri comunali vengono anche essi rimborsati ma ad ogni seduta del consiglio e delle commissioni con un gettone di presenza pari a 34,16 euro lordi, quindi 26 euro netti. I più bassi di tutta la Regione perché tra le varie fasce, il Comune di Senigallia ha deciso di adottare la più economica gravando meno sulla collettività. La spesa rientra infatti nel bilancio. Meno soldi per chi amministra significa più denaro per la città.

L'indennità per gli assessori ammonta a 735 euro lorde se continuano a svolgere il proprio lavoro, ed è invece di 899 euro lorde per la carica di vicesindaco. Se l'assessore è un lavoratore autonomo oppure ha chiesto l'aspettativa dal lavoro dipendente gli spetta una indennità di 1.472 euro lordi, la stessa che viene riservata anche al Presidente del Consiglio comunale. Il Sindaco infine percepisce mensilmente 3.270 euro, sempre lordi. Quindi questa e' la realtà dei fatti e sull' l' aumento dei gettoni per i consiglieri dell'' ex irab abbiamo preso fortemente le distanze sia il Sottoscritto che il Sindaco, anche se va detto che le motivazioni addotte dal Presidente Guzzonato sono state esaustive e chiarificatrici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2013 alle 09:15 sul giornale del 06 aprile 2013 - 1158 letture

In questo articolo si parla di politica, vivi senigallia, mario fiore, prima commissione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LpG





logoEV
logoEV