x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
'Liberi dentro', campagna di sensibilizzazione e informazione per vincere i disturbi alimentari

1' di lettura
1003

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Campagna di Sensibilizzazione e Informazione promossa dall'Associazione DonnaDonna Onlus con il patrocinio dell'Anci, del Ministero per le Pari opportunità e di Confartigianato Imprese.

La campagna, rivolta a tutto il territorio nazionale, prevede diverse attività di comunicazione e promozione per vincere insieme le cause dei disturbi del comportamento alimentare quali anoressia, bulimia, binge, obesità, diabulimia, ortoressia, vigoressia e drinkoressia.

L’obiettivo è l’insegnamento dell’autostima e dell’accettazione di se stessi e del proprio corpo, nonché la condivisione dell’esperienza di donne che hanno superato la malattia e che possono offrire concreta testimonianza del percorso di cura e riabilitazione affrontato.

L’approccio di DonnaDonna Onlus a queste tematiche è del tutto originale con l’obiettivo di valorizzare un modello di donna reale in armonia con la propria natura e libera dal mito della “donna perfetta”, utilizzando l’ironia, la seduzione e le arti visive, che possono diventare veri e propri strumenti di prevenzione e terapia.

Lo scopo della campagna non è quello di contrapporre il “grasso” al “magro”, bensì di proporre una visione nuova e positiva, basata sull’equilibrata accettazione di sé e della propria fisicità, qualunque essa sia. Il modello non è più quello della “donna perfetta”: la protagonista di questo cambiamento di prospettiva, infatti, è la “donna vera”, capace di esprimere la propria personalità attraverso le sue forme naturali.