x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Aperto il nuovo ufficio IAT e 'Corinaldo Tipica'. Principi: 'Orgogliosi del traguardo raggiunto'

3' di lettura
2847
di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi

inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo
Taglio del nastro per i nuovi locali di informazione e promozione turistica di Corinaldo. Sabato 30 marzo sono stati infatti inaugurati i nuovi uffici IAT, Urp e Corinaldo Tipica, un complesso per l'accoglienza e la promozione del paese ubicato nel cuore di Corinaldo e già operativo per la valorizzazione turistica del paese.

"E' un momento molto importante per Corinaldo e per l'intero territorio -ha sottolineato il sindaco Matteo Principi-, siamo orgogliosi del risultato raggiunto fin'ora. Quest'inaugurazione oggi è il frutto di un lavoro sinergico e di squadra, fra l'Amministrazione comunale e il territorio. La promozione di una realtà turistica passa innanzitutto dall'unità di intenti di un intero territorio, di un'intera vallata e la presenza oggi di tante autorità e sindaci è un messaggio chiaro. Fare turismo significa prima di tutto fare parte di un territorio e lavorare insieme per una sinergia fra la costa, già sviluppata e l'entroterra, in continua sviluppo turistico. Il turismo può e deve essere un volano per l'economia.”

Il nuovo complesso inaugurato è composto da tre distinte realtà collegate fra loro: l'ufficio IAT per la promozione turistica, l'Urp del Comune come primo punto di contato dei cittadini con l'Amministrazione e “Corinaldo Tipica”, il negozio de prodotti tipici corinaldesi e non solo. Per la gestione del progetto l'Amministrazione ha coinvolto la Pro Loco corinaldese che si occuperà interamente della gestione dell'ufficio IAT e del negozio “Corinaldo Tipica”. “Un grazie va innanzi tutto alla Pro Loco di Corinaldo e al presidente Fabio Baldarelli. Un rapporto forte che lega l'Amministrazione alle associazioni del paese, una collaborazione fondamentale per la valorizzazione del territorio. Questi locali oggi non sono solo una vetrina bensì un punto di ripartenza nel percorso già avviato di valorizzazione e promozione delle nostre realtà. Una tappa in continuità con i progetti messi in campo negli scorsi anni.” “Un progetto nato fin dai primi giorni in sintonia fra Pro Loco e Amministrazione – ha continuato il presidente della Pro Loco, Fabio Baldarelli-. Una struttura su cui l'Amministrazione ha investito e che dota il paese di uno strumento strategico. A Corinaldo ci sono le condizioni per mettere in campo delle collaborazioni forti per il bene del paese.”

Tante le autorità intervenute all'inaugurazioni, dai dirigenti della Regione Marche e della Provincia di Ancona al presidente dell'Associazione Terre di Frattula Marco Giardini e i rappresentanti dell'associazione Bandiere Arancioni. Numerosi anche i sindaci del Territorio, con Maurizio Mangialardi in testa. “Credo di poter parlare a nome di tutti i sindaci del territorio, oggi è un momento importante per tutti, che pone nuovamente al centro l'idea dei “turismi” con un unico territorio che grazie alle sue svariate caratteristiche fa squadra e lavora unito. Senigallia è orgogliosa di avere delle così importanti collaborazioni nella vallata. Perché in questi progetti o ci stiamo tutti insieme non ci sta nessuno.” “Questo momento rappresenta una tappa di un percorso di valorizzazione del territorio già in campo da tempo -ha continuato Livio Scattolini, vice presidente dell'associazione Borghi più Belli d'Italia- e sono felicissimo per questa evidente condivisione sui temi turistici così importanti per il nostro territorio.” Centinaia di persone e curiosi hanno partecipato all'inaugurazione, scoprendo i nuovi locali e gustando la merenda a base di polenta e vino rosso offerta dalla Pro Loco di Corinaldo sotto il loggiato del Comune.



... inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo
... inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo
... inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo
... inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo


inaugurazione nuovo ufficio iat a corinaldo