x

Ostra Vetere: consegnato al dottore Gaetano Calabrese il Premio San Giovannino

 consegna del Premio San Giovannino al Dottore Gaetano Calabrese 3' di lettura 29/03/2013 - Nel pomeriggio del Giovedì Santo si è tenuta, presso la Sala San Sebastiano di Ostra Vetere, l’annunciata cerimonia di consegna de l Premio San Giovannino al Dottore Gaetano Calabrese nel XXV di istituzione del Premio da parte del Centro di Cultura Popolare.

Premio che viene assegnato annualmente a coloro che si sono particolarmente distinti nel promuovere l'immagine di Ostra Vetere e a contribuire allo sviluppo civile, sociale, economico e culturale del paese. Di fronte a un folto pubblico convenuto per esprimere al Dottor Calabrese la più calorosa stima dell’intera popolazione, la manifestazione è stata introdotta dal giornalista Raoul Mancinelli, che ha illustrato la genesi e la storia venticinquennale del Premio. Man cinelli ha poi dato lettura dei messaggi di felicitazioni pervenuti in questi giorni da part e dell’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, dall’ex Sindaco Massimo Bello, dal Presidente della Giunta Regionale Gian Mario Spacca e del Commissario Straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto.

E’ stato poi il Presidente del Centro di Cultura Popolare Alberto Fiorani a sottolineare il significato di un Premio in positivo, che rappresenta l’antitesi del corrente profluvio di cronaca nera e di negatività clamorose: “Il Premio San Giovannino è invece espressione della speranza che non muore mai e che sostiene il sogno di un mondo migliore, nel quale giustamente si riconoscono i meriti di quanti operano in positivo per il bene comune”.

E’ stato quindi proiettato un videdocumentario comment ato sul libro scritto per il Centro di Cultura Popolare dallo stesso Dottore Calabrese, “L ’Ospedale “Antonio Canova” di Ostra Vetere”, le cui copie sono state poi distribuite a tutti i presenti. Il videodocumentario ha mostrato rare immagini della struttura ospedaliera e del personale che vi ha operato per tanti decenni con perizia e abnegazione sotto la gu ida del Primario Chirurgo Calabrese, ricreando l’atmosfera vissuta nell’Ospedale dai primi anni Cinquanta del secolo scorso e per tutti questi sessant’anni di attività del Dottore Calabrese, che tanto si è prodigato nella struttura sanitaria e nella comunità ostraveterana.

E’ stato infatti fondatore dell’Avis locale, presidente dell’Ente Comunale di Assistenza E.C.A., Giudice Conciliatore e fondatore dell’Università della Terza Età. Proprio la Presidente dell’Università della Terza Età, Anna Artibani, che a nome del Consiglio dell’Università si era fatta promotrice della proposta di assegnazione del Premio San Giovannino al Dottore Calabrese, prendendo la parola ha pronunciato toccanti espressioni di ringraziamento. Al suo commento, anche il Commissario Prefettizio Dottore Mario Gabriele Perp etuini, che regge ora le sorti del Comune di Ostra Vetere, ha voluto aggiungere il ringraziamento delle istituzioni locali ed ha quindi proceduto alla consegna del Premio San Gi ovannino nelle mani del Dottore Gaetano Calabrese, il quale, ringraziando per l’ono rificenza concessa, ha raccontato alcuni aneddoti della sua esperienza ostraveterana. In conclusione della manifestazioni i numerosi presenti si sono affollati attorno al Dottore Calabrese in calorose felicitazioni.


   

da Centro Cultura Popolare
Ostra Vetere






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2013 alle 15:03 sul giornale del 30 marzo 2013 - 2196 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, centro cultura popolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Ldh